Il testo, scritto a più mani, vuole essere una tavolozza di diverse voci sull’unico argomento del rapporto tra gioco e tecnologie; tali termini possano congiungersi ed integrarsi in modo proficuo ed efficace ed entrare anche nel mondo dei più piccoli. Il saggio si propone quindi come una finestra su teorie e pratiche aventi ad oggetto il rapporto tra gioco e tecnologie in contesti sia scolastici sia extrascolastici e nasce come condivisione dello stato delle ricerche avviate dal gruppo degli autori dei contributi qui presentati. Si avvale dell’apporto di alcune coautrici che hanno affrontato nel proprio lavoro di tesi aspetti aventi a tema proprio tale rapporto, che ora condividono in questo testo. Dal punto di vista dei contenuti si possono intravvedere due nuclei: nel primo il focus è centrato sul rapporto fra gioco, tecnologie, infanzia; nel secondo, prendendo spunto dalla letteratura, si punta l’attenzione sull’influenza che le tecnologie esercitano, sia sulle nuove generazioni, sia sugli adulti.
Appunti sull'uso ludico delle tecnologie
ALESSANDRI, GIUSEPPE;PACIARONI, MARTINA
2013-01-01
Abstract
Il testo, scritto a più mani, vuole essere una tavolozza di diverse voci sull’unico argomento del rapporto tra gioco e tecnologie; tali termini possano congiungersi ed integrarsi in modo proficuo ed efficace ed entrare anche nel mondo dei più piccoli. Il saggio si propone quindi come una finestra su teorie e pratiche aventi ad oggetto il rapporto tra gioco e tecnologie in contesti sia scolastici sia extrascolastici e nasce come condivisione dello stato delle ricerche avviate dal gruppo degli autori dei contributi qui presentati. Si avvale dell’apporto di alcune coautrici che hanno affrontato nel proprio lavoro di tesi aspetti aventi a tema proprio tale rapporto, che ora condividono in questo testo. Dal punto di vista dei contenuti si possono intravvedere due nuclei: nel primo il focus è centrato sul rapporto fra gioco, tecnologie, infanzia; nel secondo, prendendo spunto dalla letteratura, si punta l’attenzione sull’influenza che le tecnologie esercitano, sia sulle nuove generazioni, sia sugli adulti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.