Milhaud nel 1917 si reca in Brasile e dall’ascolto delle musiche del Nuovo Mondo trae gli elementi ispiratori della sua opera "Le boeuf sur le toit”. L’articolo analizza alla luce della teoria della formatività audiotattile il rapporto tra esperienza culturale orale e audiotattile (le musiche ascoltate da Milhaud erano d’autore e mediatizzate dalla nascente industria discografica brasiliana), e in particolare la questione degli impulsi senso-motori che il compositore avvertiva nelle musiche brasiliane, senza riuscire però a categorizzarli e tanto meno a codificarli semiograficamente. Il saggio si conclude con l’analisi della particolare trascrizione per choro tradizionale di “Le boeuf sur le toit”, da parte di Paulo Aragao, che in un certo senso chiude il cerchio, re-immettendo quei valori audiotattili senso-motori, a stretta specificità e pertinenza culturale, che avevano colpito la fantasia del compositore francese.

Milhaud, "Le bœuf sur le toit" e o paradigma audiotátil

CAPORALETTI, VINCENZO
2012-01-01

Abstract

Milhaud nel 1917 si reca in Brasile e dall’ascolto delle musiche del Nuovo Mondo trae gli elementi ispiratori della sua opera "Le boeuf sur le toit”. L’articolo analizza alla luce della teoria della formatività audiotattile il rapporto tra esperienza culturale orale e audiotattile (le musiche ascoltate da Milhaud erano d’autore e mediatizzate dalla nascente industria discografica brasiliana), e in particolare la questione degli impulsi senso-motori che il compositore avvertiva nelle musiche brasiliane, senza riuscire però a categorizzarli e tanto meno a codificarli semiograficamente. Il saggio si conclude con l’analisi della particolare trascrizione per choro tradizionale di “Le boeuf sur le toit”, da parte di Paulo Aragao, che in un certo senso chiude il cerchio, re-immettendo quei valori audiotattili senso-motori, a stretta specificità e pertinenza culturale, che avevano colpito la fantasia del compositore francese.
2012
9788586707872
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MILHAUD, LE BŒUF SUR LE TOIT E O PARADIGMA AUDIOTÁTIL.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.29 MB
Formato Adobe PDF
2.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/144481
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact