Il testo affronta il tema della connessione tra ricerca e formazione per la professionalizzazione degli insegnanti prendendo in esame i dispositivi attivati per la formazione iniziale e in servizio. I processi di pragmatizzazione e di epistemizzazione (Pastré, 2011) costituiscono il riferimento per analizzare il rapporto che si viene a creare tra teoria e pratica, tra ricercatori/formatori e insegnanti. A partire dalla prospettiva dell'alternanza per attivare la sinergia tra mondo universitario e del lavoro, sino all'esplorazione dei modelli partecipativi (dalla Ricerca Azione alla Ricerca Collaborativa), il tema è costituito dal dialogo tra diverse professionalità e rispettivi saperi. La disamina della proposta della Didattica Professionale (Pastré, Mayen, Rabardel, Samurçay), consente di approfondire il concetto di azione e di concettualizzazione della stessa (Vergnaud, 1997). Nell'azione si connettono dimensioni individuali e di contesto che originano schemi e concetti organizzatori per la diagnosi e la decisione. Tutto ciò induce alla costruzione di un nuovo sapere sulle pratiche professionali funzionale sia alla ricerca sia alla formazione.
Ricerca e formazione. La professionalizzazione degli insegnanti
MAGNOLER, PATRIZIA
2012-01-01
Abstract
Il testo affronta il tema della connessione tra ricerca e formazione per la professionalizzazione degli insegnanti prendendo in esame i dispositivi attivati per la formazione iniziale e in servizio. I processi di pragmatizzazione e di epistemizzazione (Pastré, 2011) costituiscono il riferimento per analizzare il rapporto che si viene a creare tra teoria e pratica, tra ricercatori/formatori e insegnanti. A partire dalla prospettiva dell'alternanza per attivare la sinergia tra mondo universitario e del lavoro, sino all'esplorazione dei modelli partecipativi (dalla Ricerca Azione alla Ricerca Collaborativa), il tema è costituito dal dialogo tra diverse professionalità e rispettivi saperi. La disamina della proposta della Didattica Professionale (Pastré, Mayen, Rabardel, Samurçay), consente di approfondire il concetto di azione e di concettualizzazione della stessa (Vergnaud, 1997). Nell'azione si connettono dimensioni individuali e di contesto che originano schemi e concetti organizzatori per la diagnosi e la decisione. Tutto ciò induce alla costruzione di un nuovo sapere sulle pratiche professionali funzionale sia alla ricerca sia alla formazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1.Magnoler _ULTIMO.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.