Il testo affronta il tema della connessione tra ricerca e formazione per la professionalizzazione degli insegnanti prendendo in esame i dispositivi attivati per la formazione iniziale e in servizio. I processi di pragmatizzazione e di epistemizzazione (Pastré, 2011) costituiscono il riferimento per analizzare il rapporto che si viene a creare tra teoria e pratica, tra ricercatori/formatori e insegnanti. A partire dalla prospettiva dell'alternanza per attivare la sinergia tra mondo universitario e del lavoro, sino all'esplorazione dei modelli partecipativi (dalla Ricerca Azione alla Ricerca Collaborativa), il tema è costituito dal dialogo tra diverse professionalità e rispettivi saperi. La disamina della proposta della Didattica Professionale (Pastré, Mayen, Rabardel, Samurçay), consente di approfondire il concetto di azione e di concettualizzazione della stessa (Vergnaud, 1997). Nell'azione si connettono dimensioni individuali e di contesto che originano schemi e concetti organizzatori per la diagnosi e la decisione. Tutto ciò induce alla costruzione di un nuovo sapere sulle pratiche professionali funzionale sia alla ricerca sia alla formazione.

Ricerca e formazione. La professionalizzazione degli insegnanti

MAGNOLER, PATRIZIA
2012-01-01

Abstract

Il testo affronta il tema della connessione tra ricerca e formazione per la professionalizzazione degli insegnanti prendendo in esame i dispositivi attivati per la formazione iniziale e in servizio. I processi di pragmatizzazione e di epistemizzazione (Pastré, 2011) costituiscono il riferimento per analizzare il rapporto che si viene a creare tra teoria e pratica, tra ricercatori/formatori e insegnanti. A partire dalla prospettiva dell'alternanza per attivare la sinergia tra mondo universitario e del lavoro, sino all'esplorazione dei modelli partecipativi (dalla Ricerca Azione alla Ricerca Collaborativa), il tema è costituito dal dialogo tra diverse professionalità e rispettivi saperi. La disamina della proposta della Didattica Professionale (Pastré, Mayen, Rabardel, Samurçay), consente di approfondire il concetto di azione e di concettualizzazione della stessa (Vergnaud, 1997). Nell'azione si connettono dimensioni individuali e di contesto che originano schemi e concetti organizzatori per la diagnosi e la decisione. Tutto ciò induce alla costruzione di un nuovo sapere sulle pratiche professionali funzionale sia alla ricerca sia alla formazione.
2012
9788882329310
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1.Magnoler _ULTIMO.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/133861
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact