Il capitolo intende focalizzare le ragioni e le riflessioni che hanno condotto al pas-saggio da una visione funzionalista della valutazione, che focalizzava soprattutto la dimensione del controllo e della certificazione, ad un approccio ermeneutico, che mette in luce la dimensione più autenticamente costruttiva e formativa delle attività di valutazione. L’idea di una valutazione integrata nel processo di insegnamento/apprendimento e la convinzione che la valutazione sia un elemento chiave per raggiungere le finalità dei processi educativi (Biggs, 1999; Birenbaum, 2003) porta con sé la necessità di una revisione delle categorie classiche della valutazione in vista di un cambiamento di prospettiva, e di una assunzione di un diverso “sguardo” sulla formulazione stessa del problema.
La valutazione. Il paradigma ermeneutico
GIANNANDREA, Lorella
2012-01-01
Abstract
Il capitolo intende focalizzare le ragioni e le riflessioni che hanno condotto al pas-saggio da una visione funzionalista della valutazione, che focalizzava soprattutto la dimensione del controllo e della certificazione, ad un approccio ermeneutico, che mette in luce la dimensione più autenticamente costruttiva e formativa delle attività di valutazione. L’idea di una valutazione integrata nel processo di insegnamento/apprendimento e la convinzione che la valutazione sia un elemento chiave per raggiungere le finalità dei processi educativi (Biggs, 1999; Birenbaum, 2003) porta con sé la necessità di una revisione delle categorie classiche della valutazione in vista di un cambiamento di prospettiva, e di una assunzione di un diverso “sguardo” sulla formulazione stessa del problema.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
giannandrea_agire_did.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
267.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
267.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.