Il capitolo intende focalizzare le ragioni e le riflessioni che hanno condotto al pas-saggio da una visione funzionalista della valutazione, che focalizzava soprattutto la dimensione del controllo e della certificazione, ad un approccio ermeneutico, che mette in luce la dimensione più autenticamente costruttiva e formativa delle attività di valutazione. L’idea di una valutazione integrata nel processo di insegnamento/apprendimento e la convinzione che la valutazione sia un elemento chiave per raggiungere le finalità dei processi educativi (Biggs, 1999; Birenbaum, 2003) porta con sé la necessità di una revisione delle categorie classiche della valutazione in vista di un cambiamento di prospettiva, e di una assunzione di un diverso “sguardo” sulla formulazione stessa del problema.

La valutazione. Il paradigma ermeneutico

GIANNANDREA, Lorella
2012-01-01

Abstract

Il capitolo intende focalizzare le ragioni e le riflessioni che hanno condotto al pas-saggio da una visione funzionalista della valutazione, che focalizzava soprattutto la dimensione del controllo e della certificazione, ad un approccio ermeneutico, che mette in luce la dimensione più autenticamente costruttiva e formativa delle attività di valutazione. L’idea di una valutazione integrata nel processo di insegnamento/apprendimento e la convinzione che la valutazione sia un elemento chiave per raggiungere le finalità dei processi educativi (Biggs, 1999; Birenbaum, 2003) porta con sé la necessità di una revisione delle categorie classiche della valutazione in vista di un cambiamento di prospettiva, e di una assunzione di un diverso “sguardo” sulla formulazione stessa del problema.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
giannandrea_agire_did.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 267.49 kB
Formato Adobe PDF
267.49 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/133235
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact