L’idea di una società fluida, disaggregata, incapace di fornire senso e continuità alle esistenze degli individui si confronta con la necessità di costruire percorsi di senso legati alle interpretazioni di ciascuno e alle potenzialità formative di ogni soggetto, in qualsiasi fase della vita. In questo processo un ruolo significativo è svolto dalla valutazione. Nella valutazione il soggetto valutato si mette in relazione con un contesto esterno e con uno o più soggetti inviando messaggi e ricevendo feedback utili a confermare e a strutturare l’immagine di sé. Le tecnologie rendono più visibili queste dinamiche, dando corpo ad artefatti, come l’ePortfolio o i PLE, che concretizzano il processo di ricomposizione dei materiali disaggregati e la costruzione di legami di significato tra esperienze diverse, conoscenze e azioni della vita reale. Il testo si propone di esplicitare questo itinerario, partendo da un’analisi della situazione che raccoglie punti di vista e ricerche recenti sul tema dello sviluppo dell’identità. Il volume attraversa diversi territori che, a vario titolo, contribuiscono alla costruzione di percorsi che conducono al riconoscimento e alla costruzione dell’identità dello studente. Saranno presentate modalità di lavoro che si richiamano ai principi della valutazione dinamica mediata dalle tecnologie, saranno discusse alcune nuove ricerche sulla valutazione tra pari e presentati diversi recenti approcci alla formazione basati sull’uso degli ambienti di apprendimento on line e sui PLE.
Traiettorie del sé. Dispositivi per la costruzione dell'identità nei percorsi di formazione
GIANNANDREA, Lorella
2012-01-01
Abstract
L’idea di una società fluida, disaggregata, incapace di fornire senso e continuità alle esistenze degli individui si confronta con la necessità di costruire percorsi di senso legati alle interpretazioni di ciascuno e alle potenzialità formative di ogni soggetto, in qualsiasi fase della vita. In questo processo un ruolo significativo è svolto dalla valutazione. Nella valutazione il soggetto valutato si mette in relazione con un contesto esterno e con uno o più soggetti inviando messaggi e ricevendo feedback utili a confermare e a strutturare l’immagine di sé. Le tecnologie rendono più visibili queste dinamiche, dando corpo ad artefatti, come l’ePortfolio o i PLE, che concretizzano il processo di ricomposizione dei materiali disaggregati e la costruzione di legami di significato tra esperienze diverse, conoscenze e azioni della vita reale. Il testo si propone di esplicitare questo itinerario, partendo da un’analisi della situazione che raccoglie punti di vista e ricerche recenti sul tema dello sviluppo dell’identità. Il volume attraversa diversi territori che, a vario titolo, contribuiscono alla costruzione di percorsi che conducono al riconoscimento e alla costruzione dell’identità dello studente. Saranno presentate modalità di lavoro che si richiamano ai principi della valutazione dinamica mediata dalle tecnologie, saranno discusse alcune nuove ricerche sulla valutazione tra pari e presentati diversi recenti approcci alla formazione basati sull’uso degli ambienti di apprendimento on line e sui PLE.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1108 1 12 GIANNANDREA.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
2.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.