L’idea di una società fluida, disaggregata, incapace di fornire senso e continuità alle esistenze degli individui si confronta con la necessità di costruire percorsi di senso legati alle interpretazioni di ciascuno e alle potenzialità formative di ogni soggetto, in qualsiasi fase della vita. In questo processo un ruolo significativo è svolto dalla valutazione. Nella valutazione il soggetto valutato si mette in relazione con un contesto esterno e con uno o più soggetti inviando messaggi e ricevendo feedback utili a confermare e a strutturare l’immagine di sé. Le tecnologie rendono più visibili queste dinamiche, dando corpo ad artefatti, come l’ePortfolio o i PLE, che concretizzano il processo di ricomposizione dei materiali disaggregati e la costruzione di legami di significato tra esperienze diverse, conoscenze e azioni della vita reale. Il testo si propone di esplicitare questo itinerario, partendo da un’analisi della situazione che raccoglie punti di vista e ricerche recenti sul tema dello sviluppo dell’identità. Il volume attraversa diversi territori che, a vario titolo, contribuiscono alla costruzione di percorsi che conducono al riconoscimento e alla costruzione dell’identità dello studente. Saranno presentate modalità di lavoro che si richiamano ai principi della valutazione dinamica mediata dalle tecnologie, saranno discusse alcune nuove ricerche sulla valutazione tra pari e presentati diversi recenti approcci alla formazione basati sull’uso degli ambienti di apprendimento on line e sui PLE.

Traiettorie del sé. Dispositivi per la costruzione dell'identità nei percorsi di formazione

GIANNANDREA, Lorella
2012-01-01

Abstract

L’idea di una società fluida, disaggregata, incapace di fornire senso e continuità alle esistenze degli individui si confronta con la necessità di costruire percorsi di senso legati alle interpretazioni di ciascuno e alle potenzialità formative di ogni soggetto, in qualsiasi fase della vita. In questo processo un ruolo significativo è svolto dalla valutazione. Nella valutazione il soggetto valutato si mette in relazione con un contesto esterno e con uno o più soggetti inviando messaggi e ricevendo feedback utili a confermare e a strutturare l’immagine di sé. Le tecnologie rendono più visibili queste dinamiche, dando corpo ad artefatti, come l’ePortfolio o i PLE, che concretizzano il processo di ricomposizione dei materiali disaggregati e la costruzione di legami di significato tra esperienze diverse, conoscenze e azioni della vita reale. Il testo si propone di esplicitare questo itinerario, partendo da un’analisi della situazione che raccoglie punti di vista e ricerche recenti sul tema dello sviluppo dell’identità. Il volume attraversa diversi territori che, a vario titolo, contribuiscono alla costruzione di percorsi che conducono al riconoscimento e alla costruzione dell’identità dello studente. Saranno presentate modalità di lavoro che si richiamano ai principi della valutazione dinamica mediata dalle tecnologie, saranno discusse alcune nuove ricerche sulla valutazione tra pari e presentati diversi recenti approcci alla formazione basati sull’uso degli ambienti di apprendimento on line e sui PLE.
2012
9788856849608
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1108 1 12 GIANNANDREA.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.02 MB
Formato Adobe PDF
2.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/133233
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact