Il valore educativo del capitale umano richiama esplicitamente, ma insieme capovolge, il titolo di un noto saggio di Schultz (The Economic Value of Education, 1963), inserendosi così in una nuova linea di riflessione nelle ultime ricerche di economia dell’istruzione tese a dare un diverso valore al capitale umano, considerato come il risultato di tutto un percorso educativo, a partire dall’infanzia. Il volume è suddiviso in tre parti. Nella prima vengono presentate le pionieristiche teorie del capitale umano elaborate negli anni ’60 del secolo scorso dai tre famosi economisti dell’Università di Chicago, T.W. Schultz, J. Mincer e G.S. Becker e viene analizzato il tasso di rendimento quale metodo per valutare la redditività dell’investimento educativo. Nella seconda è approfondito il legame tra istruzione e crescita economica, con un’attenzione particolare al tema della qualità della scuola, per finire con le più promettenti linee di ricerca di economia dell’istruzione offerte dai contributi di Dagum e Heckman. L’ultima parte, infine, approfondisce il rapporto economia e pedagogia: l’approccio storico-strutturale permette di evidenziare il cambiamento che esso subisce nel tempo nella direzione di una progressiva autonomia dell’educazione dall’economia. In questo processo le teorie del capitale umano hanno avuto un ruolo rilevante.
Il valore educativo del capitale umano
CEGOLON, ANDREA
2012-01-01
Abstract
Il valore educativo del capitale umano richiama esplicitamente, ma insieme capovolge, il titolo di un noto saggio di Schultz (The Economic Value of Education, 1963), inserendosi così in una nuova linea di riflessione nelle ultime ricerche di economia dell’istruzione tese a dare un diverso valore al capitale umano, considerato come il risultato di tutto un percorso educativo, a partire dall’infanzia. Il volume è suddiviso in tre parti. Nella prima vengono presentate le pionieristiche teorie del capitale umano elaborate negli anni ’60 del secolo scorso dai tre famosi economisti dell’Università di Chicago, T.W. Schultz, J. Mincer e G.S. Becker e viene analizzato il tasso di rendimento quale metodo per valutare la redditività dell’investimento educativo. Nella seconda è approfondito il legame tra istruzione e crescita economica, con un’attenzione particolare al tema della qualità della scuola, per finire con le più promettenti linee di ricerca di economia dell’istruzione offerte dai contributi di Dagum e Heckman. L’ultima parte, infine, approfondisce il rapporto economia e pedagogia: l’approccio storico-strutturale permette di evidenziare il cambiamento che esso subisce nel tempo nella direzione di una progressiva autonomia dell’educazione dall’economia. In questo processo le teorie del capitale umano hanno avuto un ruolo rilevante.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il valore educativo del capitale umano.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
4.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.