Il valore educativo del capitale umano richiama esplicitamente, ma insieme capovolge, il titolo di un noto saggio di Schultz (The Economic Value of Education, 1963), inserendosi così in una nuova linea di riflessione nelle ultime ricerche di economia dell’istruzione tese a dare un diverso valore al capitale umano, considerato come il risultato di tutto un percorso educativo, a partire dall’infanzia. Il volume è suddiviso in tre parti. Nella prima vengono presentate le pionieristiche teorie del capitale umano elaborate negli anni ’60 del secolo scorso dai tre famosi economisti dell’Università di Chicago, T.W. Schultz, J. Mincer e G.S. Becker e viene analizzato il tasso di rendimento quale metodo per valutare la redditività dell’investimento educativo. Nella seconda è approfondito il legame tra istruzione e crescita economica, con un’attenzione particolare al tema della qualità della scuola, per finire con le più promettenti linee di ricerca di economia dell’istruzione offerte dai contributi di Dagum e Heckman. L’ultima parte, infine, approfondisce il rapporto economia e pedagogia: l’approccio storico-strutturale permette di evidenziare il cambiamento che esso subisce nel tempo nella direzione di una progressiva autonomia dell’educazione dall’economia. In questo processo le teorie del capitale umano hanno avuto un ruolo rilevante.

Il valore educativo del capitale umano

CEGOLON, ANDREA
2012-01-01

Abstract

Il valore educativo del capitale umano richiama esplicitamente, ma insieme capovolge, il titolo di un noto saggio di Schultz (The Economic Value of Education, 1963), inserendosi così in una nuova linea di riflessione nelle ultime ricerche di economia dell’istruzione tese a dare un diverso valore al capitale umano, considerato come il risultato di tutto un percorso educativo, a partire dall’infanzia. Il volume è suddiviso in tre parti. Nella prima vengono presentate le pionieristiche teorie del capitale umano elaborate negli anni ’60 del secolo scorso dai tre famosi economisti dell’Università di Chicago, T.W. Schultz, J. Mincer e G.S. Becker e viene analizzato il tasso di rendimento quale metodo per valutare la redditività dell’investimento educativo. Nella seconda è approfondito il legame tra istruzione e crescita economica, con un’attenzione particolare al tema della qualità della scuola, per finire con le più promettenti linee di ricerca di economia dell’istruzione offerte dai contributi di Dagum e Heckman. L’ultima parte, infine, approfondisce il rapporto economia e pedagogia: l’approccio storico-strutturale permette di evidenziare il cambiamento che esso subisce nel tempo nella direzione di una progressiva autonomia dell’educazione dall’economia. In questo processo le teorie del capitale umano hanno avuto un ruolo rilevante.
2012
9788820417031
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il valore educativo del capitale umano.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 4.04 MB
Formato Adobe PDF
4.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/131622
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact