Il progetto vuole indagare sul rapporto tra campo generazionale, consumi outdoor e comunicazione in rete, valutando i circuiti positivi che possono definirsi nel momento in cui i giovani partecipano ad eventi, iniziative, attività artistico-culturali, utili non solo a promuovere scambi interattivi e occasioni di socializzazione ma anche un diverso impegno di cittadinanza. Sul piano operativo, gli obiettivi sono i seguenti: • studiare motivazioni, pratiche di fruizione, profili dei giovani maceratesi in relazione alle scelte di consumo outdoor, considerando la ricezione e la presentazioni di tali eventi nella dimensione mediatica e la condizione di tali esperienze nelle piazze virtuali. • studiare il ruolo dei media digitali quali piattaforme di costruzione di senso e attivazione di determinati modelli comportamentali, attraverso l’analisi delle peculiari forme di interazione e narrazione che si manifestano in simili contesti, come social network (ad es. facebook), blog, forum e portali di interesse dedicato.
Il tempo della cultura: i giovani tra consumi outdoor e spazi di dialogo
D'AMBROSI, LUCIA
2011-01-01
Abstract
Il progetto vuole indagare sul rapporto tra campo generazionale, consumi outdoor e comunicazione in rete, valutando i circuiti positivi che possono definirsi nel momento in cui i giovani partecipano ad eventi, iniziative, attività artistico-culturali, utili non solo a promuovere scambi interattivi e occasioni di socializzazione ma anche un diverso impegno di cittadinanza. Sul piano operativo, gli obiettivi sono i seguenti: • studiare motivazioni, pratiche di fruizione, profili dei giovani maceratesi in relazione alle scelte di consumo outdoor, considerando la ricezione e la presentazioni di tali eventi nella dimensione mediatica e la condizione di tali esperienze nelle piazze virtuali. • studiare il ruolo dei media digitali quali piattaforme di costruzione di senso e attivazione di determinati modelli comportamentali, attraverso l’analisi delle peculiari forme di interazione e narrazione che si manifestano in simili contesti, come social network (ad es. facebook), blog, forum e portali di interesse dedicato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.