L'unità di ricerca progetta di analizzare una serie di figure a diverso titolo significative testualizzate in opere del Medioevo romanzo, germanico, arabo che permettano di definire alcune tipologie del personaggio medievale nel quadro di un approccio antropologico all'identità letteraria. Per questo l'unità di avvale anche della collaborazione del Centro di Antropologia del Testo dell'Università di Macerata. Il progetto mira tra l'altro a verificare e perfezionare un metodo di interpretazione dei testi letterari che unisce la consapevolezza degli aspetti filologici di edizione e traduzione delle opere medievali con la novità e la penetrazione di una analisi che considera ogni testo parte integrante della totalità della cultura (scritta e orale, dotta e popolare, verbale e rituale). In particolare il personaggio è inteso come un'identità definita da una serie variabile di tratti (nome, azioni, carattere, attitudini, posizione sociale, attributi, oggetti tipici, ecc.) che si combinano temporaneamente (in un testo, in un ciclo narrativo, in una leggenda): in tal modo sarà possibile considerare di volta in volta il personaggio sia in rapporto al testo particolare in cui si muove (e in rapporto con gli altri personaggi), sia come esecuzione e/o trasformazione di un modello preesistente nello sfondo intertestuale e interdiscorsivo, ovvero nel repertorio culturale (e in rapporto con personaggi di altre opere, epoche, lingue e culture, con i quali condivide caratteristiche che lo rendono riconoscibile dal pubblico, in quanto replica di un tipo già noto e codificato nella sua enciclopedia).

Tipologie e identità del personaggio medievale fra modelli antropologici e applicazioni letterarie

BONAFIN, MASSIMO;CUCINA, Carla;DI NONO, Maria;RUSSO, ANNUNZIATA;M. Di Febo;
2010-01-01

Abstract

L'unità di ricerca progetta di analizzare una serie di figure a diverso titolo significative testualizzate in opere del Medioevo romanzo, germanico, arabo che permettano di definire alcune tipologie del personaggio medievale nel quadro di un approccio antropologico all'identità letteraria. Per questo l'unità di avvale anche della collaborazione del Centro di Antropologia del Testo dell'Università di Macerata. Il progetto mira tra l'altro a verificare e perfezionare un metodo di interpretazione dei testi letterari che unisce la consapevolezza degli aspetti filologici di edizione e traduzione delle opere medievali con la novità e la penetrazione di una analisi che considera ogni testo parte integrante della totalità della cultura (scritta e orale, dotta e popolare, verbale e rituale). In particolare il personaggio è inteso come un'identità definita da una serie variabile di tratti (nome, azioni, carattere, attitudini, posizione sociale, attributi, oggetti tipici, ecc.) che si combinano temporaneamente (in un testo, in un ciclo narrativo, in una leggenda): in tal modo sarà possibile considerare di volta in volta il personaggio sia in rapporto al testo particolare in cui si muove (e in rapporto con gli altri personaggi), sia come esecuzione e/o trasformazione di un modello preesistente nello sfondo intertestuale e interdiscorsivo, ovvero nel repertorio culturale (e in rapporto con personaggi di altre opere, epoche, lingue e culture, con i quali condivide caratteristiche che lo rendono riconoscibile dal pubblico, in quanto replica di un tipo già noto e codificato nella sua enciclopedia).
2010
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/126432
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact