Lo scritto si propone di descrivere come le aziende italiane approcciano un mercato con alta distanza culturale come la Cina. In particolare, se e come hanno cambiato il loro modello di business per affrontare la sfida cinese. Le tipologie di collaborazione e di cooperazione esistenti tra gli attori lungo la catena del valore d’impresa saranno il focus dell'analisi. Il lavoro è basato su una ricerca quali-quantitativa che indaga un insieme d’imprese italiane che operano in diversi settori industriali. Le tesi sostenute sono le seguenti: efficacia e performance di mercato aumentano con la localizzazione della strategia d’impresa; efficacia e performance di mercato aumentano con l’aumentare del numero e la profondità delle relazioni lungo la supply chain aziendale.

I modelli di business delle imprese italiane che operano in mercati con alta distanza culturale. Un focus sul mercato cinese: relazioni, strategie di marketing e performances aziendali

CEDROLA, ELENA;QUARANTA, ANNA GRAZIA
2012-01-01

Abstract

Lo scritto si propone di descrivere come le aziende italiane approcciano un mercato con alta distanza culturale come la Cina. In particolare, se e come hanno cambiato il loro modello di business per affrontare la sfida cinese. Le tipologie di collaborazione e di cooperazione esistenti tra gli attori lungo la catena del valore d’impresa saranno il focus dell'analisi. Il lavoro è basato su una ricerca quali-quantitativa che indaga un insieme d’imprese italiane che operano in diversi settori industriali. Le tesi sostenute sono le seguenti: efficacia e performance di mercato aumentano con la localizzazione della strategia d’impresa; efficacia e performance di mercato aumentano con l’aumentare del numero e la profondità delle relazioni lungo la supply chain aziendale.
2012
9788890766206
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
I modelli di business delle piccole e medie imprese.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 328.51 kB
Formato Adobe PDF
328.51 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/123606
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact