Il libro esamina la relazione madre-figlia, legame originario fondamentale per la costruzione dell’identità femminile, al centro di studi in tutti i campi del sapere e oggetto di rielaborazione letteraria in particolare da parte delle scrittrici, per le quali tale rapporto assume una duplice valenza. Il volume offre una panoramica dei principali studi sullo sviluppo femminile e sulla diade madre-figlia diffusi dal Novecento e ripercorre il difficile cammino per il riconoscimento della produzione letteraria a firma femminile. La parte teorica è affiancata dall’analisi critica dei testi di tre scrittrici rappresentative del panorama italiano contemporaneo: Francesca Duranti, Francesca Sanvitale, Clara Sereni. Le tre autrici raffigurano, in modi diversi ma ugualmente emblematici, il complesso microcosmo affettivo femminile materno-filiale, contraddistinto da ambiguità e/o conflittualità.
Identità femminile e conflittualità nella relazione madre-figlia. Sondaggi nella letteratura italiana contemporanea: Duranti, Sanvitale, Sereni
CAROTENUTO, CARLA
2012-01-01
Abstract
Il libro esamina la relazione madre-figlia, legame originario fondamentale per la costruzione dell’identità femminile, al centro di studi in tutti i campi del sapere e oggetto di rielaborazione letteraria in particolare da parte delle scrittrici, per le quali tale rapporto assume una duplice valenza. Il volume offre una panoramica dei principali studi sullo sviluppo femminile e sulla diade madre-figlia diffusi dal Novecento e ripercorre il difficile cammino per il riconoscimento della produzione letteraria a firma femminile. La parte teorica è affiancata dall’analisi critica dei testi di tre scrittrici rappresentative del panorama italiano contemporaneo: Francesca Duranti, Francesca Sanvitale, Clara Sereni. Le tre autrici raffigurano, in modi diversi ma ugualmente emblematici, il complesso microcosmo affettivo femminile materno-filiale, contraddistinto da ambiguità e/o conflittualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.