Il saggio è focalizzato sullo studio del procedimento creativo di Ugo Betti, il quale sottopone a una meticolosa revisione i suoi testi, sia in fase compositiva che in fase di edizione in volume e/o su periodico. Dall'analisi di manoscritti e dattiloscritti inediti, condotta dalla sottoscritta, si ravvisano la continuità d'intenti, temi e motivi fra i diversi generi letterari e la molteplicità di rimandi intertestuali, che attestano la complessità e il valore di tutta l'opera bettiana.
Dalle novelle al teatro: il laboratorio dello scrittore
CAROTENUTO, CARLA
2006-01-01
Abstract
Il saggio è focalizzato sullo studio del procedimento creativo di Ugo Betti, il quale sottopone a una meticolosa revisione i suoi testi, sia in fase compositiva che in fase di edizione in volume e/o su periodico. Dall'analisi di manoscritti e dattiloscritti inediti, condotta dalla sottoscritta, si ravvisano la continuità d'intenti, temi e motivi fra i diversi generi letterari e la molteplicità di rimandi intertestuali, che attestano la complessità e il valore di tutta l'opera bettiana.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.