Questo volume, armonizzando contributi provenienti prevalentemente dall’ambito pedagogico con altri di diversa prospettiva, sia di ricerca sia professionale, affronta ed approfondisce i temi e i problemi relativi all’accoglienza e all’integrazione dei minori stranieri in Italia. Si propone, infatti, di offrire un quadro quanto più esauriente possibile circa le opportunità e gli ostacoli che essi incontrano nella loro processualità educativa ed autoeducativa, intesa come itinerario di crescita in umanità finalizzato alla manifestazione integrale delle potenzialità individuali, al cambiamento migliorativo e all’affermazione in divenire di sé come persone libere, responsabili ed autonome. Gli Autori, accomunati da un orientamento interculturale che riconosce nella differenza una risorsa imprescindibile per il reciproco arricchimento personale e comunitario, sono docenti universitari di vari Atenei italiani ed esperti del settore di riferimento. ULTERIORI INFORMAZIONI: il volume è stato sottoposto a due "blind referees" in forma anonima. Autori dei contributi: E. Bressan, S.S. Macchietti, R. Deluigi, M. Fiorucci, D. Zoletto, L. Cadei, M. Ognissanti, F. Goffi, B. Pojaghi, F. d'Aniello, A. Falso, S. Mori, S. Baldi.
Minori stranieri. Questioni e prospettive d'accoglienza ed integrazione
d'ANIELLO, FABRIZIO
2012-01-01
Abstract
Questo volume, armonizzando contributi provenienti prevalentemente dall’ambito pedagogico con altri di diversa prospettiva, sia di ricerca sia professionale, affronta ed approfondisce i temi e i problemi relativi all’accoglienza e all’integrazione dei minori stranieri in Italia. Si propone, infatti, di offrire un quadro quanto più esauriente possibile circa le opportunità e gli ostacoli che essi incontrano nella loro processualità educativa ed autoeducativa, intesa come itinerario di crescita in umanità finalizzato alla manifestazione integrale delle potenzialità individuali, al cambiamento migliorativo e all’affermazione in divenire di sé come persone libere, responsabili ed autonome. Gli Autori, accomunati da un orientamento interculturale che riconosce nella differenza una risorsa imprescindibile per il reciproco arricchimento personale e comunitario, sono docenti universitari di vari Atenei italiani ed esperti del settore di riferimento. ULTERIORI INFORMAZIONI: il volume è stato sottoposto a due "blind referees" in forma anonima. Autori dei contributi: E. Bressan, S.S. Macchietti, R. Deluigi, M. Fiorucci, D. Zoletto, L. Cadei, M. Ognissanti, F. Goffi, B. Pojaghi, F. d'Aniello, A. Falso, S. Mori, S. Baldi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.