La valutazione delle competenze è un processo complesso che richiede una sinergia di adeguati strumenti e metodi. Uno di questi è l’osservazione sistematica. La realizzazione di un protocollo osservativo non è un compito facile ed immediato; tuttavia può essere aiutata da “buone pratiche” vissute in adeguati ambienti tecnologici. Nel presente articolo verrà presentato Web-Ob (Web Observation), un ambiente on line per la costruzione di profili osservativi. Esso permette di”tenere sotto osservazione” il processo osservativo mediante scaffolding nella costruzione di buoni protocolli e nella raccolta e analisi degli stessi ai fini di una ricomposizione dei singoli profili di sviluppo degli alunni; consente inoltre di far vivere la comunità dei docenti, educatori, genitori in uno spazio avente le caratteristiche delle piattaforme online-learning e del web 2.0.

Osservazione sotto osservazione

ALESSANDRI, GIUSEPPE;NICOLINI, Paola
2011-01-01

Abstract

La valutazione delle competenze è un processo complesso che richiede una sinergia di adeguati strumenti e metodi. Uno di questi è l’osservazione sistematica. La realizzazione di un protocollo osservativo non è un compito facile ed immediato; tuttavia può essere aiutata da “buone pratiche” vissute in adeguati ambienti tecnologici. Nel presente articolo verrà presentato Web-Ob (Web Observation), un ambiente on line per la costruzione di profili osservativi. Esso permette di”tenere sotto osservazione” il processo osservativo mediante scaffolding nella costruzione di buoni protocolli e nella raccolta e analisi degli stessi ai fini di una ricomposizione dei singoli profili di sviluppo degli alunni; consente inoltre di far vivere la comunità dei docenti, educatori, genitori in uno spazio avente le caratteristiche delle piattaforme online-learning e del web 2.0.
2011
9788895994765
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/97006
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact