Nel passaggio dalla società industriale a quella post-industriale, il processo di terziarizzazione, intrecciato con la delocalizzazione e lo smantellamento della grande industria, ha inciso profondamente sulle alternative di sviluppo di molte aree di antiche origini industriali. Le città si apprestano ad abbracciare modelli di sviluppo orientati alla cultura e al turismo, concentrando le attenzioni e gli interessi verso il conseguimento di obiettivi di recupero urbano e nuove destinazioni d’uso. La strada della riqualificazione culturale e turistica delle città si fonda sul recupero delle radici e delle identità locali, grazie alla realizzazione di progetti aventi come obiettivo la valorizzazione dei simboli della comunità. Sono necessarie quindi coerenti strategie di marketing urbano affinché tutto ciò possa essere realizzato. L’organizzazione di grandi eventi offre un’importante occasione di rilancio e riposizionamento strategico di immagine e per la loro rilevanza mediatica queste manifestazioni costituiscono una potenziale fonte di risorse per il territorio ospitante in termini economici, occupazionali, turistici e socio-culturali. Il caso della città di Valencia, sede dell’America’s cup 2007, è emblematico. Infatti stiamo assistendo ad un processo di rivoluzione che ha ridisegnato gli equilibri della città e dell’economia dei suoi abitanti, grazie all’utilizzo delle azioni contenute all’interno di quel complesso sistema che è il piano di marketing urbano. L’esperienza di gestione urbanistico-economica di questi anni ha evidenziato come la pianificazione strategica porti al raggiungimento di risultati sorprendenti in termini di ricaduta sociale e recupero territoriale. La scelta di Valencia come sede finale della competizione è dipesa in gran parte dalle eccellenti condizioni meteorologiche e geografiche e per le nuove infrastrutture realizzate, come ad esempio la metrotramvia che collegherà l’aeroporto con il lungomare e il campo di regata, che è stata realizzata grazie all’utilizzo di nuove tecniche di urbanistica. Una destinazione turistica è un luogo che offre un insieme di relazioni, prodotti, servizi, elementi naturali ed artificiali, capaci di attrarre un certo numero di visitatori e soddisfarne le attese sia dal punto di vista funzionale che da quello emozionale e Valencia grazie all’organizzazione dell’America’s cup diventerà un formidabile polo di attrazione nel quale vi sarà un mutuo potenziamento di questo mix di elementi.

Un Grande Evento come opportunità di riqualificazione territoriale: Valencia e l'America's Cup 2007

NICOSIA, ENRICO DOMENICO GIOVANNI
2009-01-01

Abstract

Nel passaggio dalla società industriale a quella post-industriale, il processo di terziarizzazione, intrecciato con la delocalizzazione e lo smantellamento della grande industria, ha inciso profondamente sulle alternative di sviluppo di molte aree di antiche origini industriali. Le città si apprestano ad abbracciare modelli di sviluppo orientati alla cultura e al turismo, concentrando le attenzioni e gli interessi verso il conseguimento di obiettivi di recupero urbano e nuove destinazioni d’uso. La strada della riqualificazione culturale e turistica delle città si fonda sul recupero delle radici e delle identità locali, grazie alla realizzazione di progetti aventi come obiettivo la valorizzazione dei simboli della comunità. Sono necessarie quindi coerenti strategie di marketing urbano affinché tutto ciò possa essere realizzato. L’organizzazione di grandi eventi offre un’importante occasione di rilancio e riposizionamento strategico di immagine e per la loro rilevanza mediatica queste manifestazioni costituiscono una potenziale fonte di risorse per il territorio ospitante in termini economici, occupazionali, turistici e socio-culturali. Il caso della città di Valencia, sede dell’America’s cup 2007, è emblematico. Infatti stiamo assistendo ad un processo di rivoluzione che ha ridisegnato gli equilibri della città e dell’economia dei suoi abitanti, grazie all’utilizzo delle azioni contenute all’interno di quel complesso sistema che è il piano di marketing urbano. L’esperienza di gestione urbanistico-economica di questi anni ha evidenziato come la pianificazione strategica porti al raggiungimento di risultati sorprendenti in termini di ricaduta sociale e recupero territoriale. La scelta di Valencia come sede finale della competizione è dipesa in gran parte dalle eccellenti condizioni meteorologiche e geografiche e per le nuove infrastrutture realizzate, come ad esempio la metrotramvia che collegherà l’aeroporto con il lungomare e il campo di regata, che è stata realizzata grazie all’utilizzo di nuove tecniche di urbanistica. Una destinazione turistica è un luogo che offre un insieme di relazioni, prodotti, servizi, elementi naturali ed artificiali, capaci di attrarre un certo numero di visitatori e soddisfarne le attese sia dal punto di vista funzionale che da quello emozionale e Valencia grazie all’organizzazione dell’America’s cup diventerà un formidabile polo di attrazione nel quale vi sarà un mutuo potenziamento di questo mix di elementi.
2009
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