Lo scritto - prendendo spunto dalla convenzione sottoscritta a Roma tra il Ministero e una società privata avente ad oggetto la ristrutturazione del Colosseo - cerca di delineare il fenomeno della sponsorizzazione nel settore dei beni culturali, individuando le ricadute positive sia in termini di accordi tra proprietario pubblico e sponsor privato, in attuazione dell’art. 118, comma 4, della Costituzione, sia quale strumento per garantire la realizzazione della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, così come imposto dall’art. 9 della Costituzione.

La sponsorizzazione dei beni culturali: nuovi orizzonti del partenariato pubblico privato

FANTIN, ANDREA
2011-01-01

Abstract

Lo scritto - prendendo spunto dalla convenzione sottoscritta a Roma tra il Ministero e una società privata avente ad oggetto la ristrutturazione del Colosseo - cerca di delineare il fenomeno della sponsorizzazione nel settore dei beni culturali, individuando le ricadute positive sia in termini di accordi tra proprietario pubblico e sponsor privato, in attuazione dell’art. 118, comma 4, della Costituzione, sia quale strumento per garantire la realizzazione della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, così come imposto dall’art. 9 della Costituzione.
2011
CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM
Internazionale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/87601
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact