CONTESTO: Il presente progetto si propone di realizzare una mostra intitolata: «DIVENTARE ITALIANI SUI BANCHI DI SCUOLA. Sentimento della patria, identità nazionale e nuova cittadinanza nelle copertine dei quaderni di scuola dall'Unità d'Italia al secondo dopoguerra». La mostra, curata dal prof. Roberto Sani, è ideata e realizzata dal Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l'infanzia dell'Università degli Studi di Macerata nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. DOVE E QUANDO: La mostra si svolgerà a Macerata dal 20 settembre al 10 dicembre 2011. La data di inaugurazione, 20 settembre 2011, è stata scelta simbolicamente in quanto coincide con l'anniversario della Liberazione di Macerata dal dominio pontificio (1860). ATTIVITA' E RISULTATI: La mostra si propone di offrire un'ampia ed esaustiva rassegna dei quaderni scolastici prodotti in Italia tra la fine del XX secolo e intende dimostrare in quale misura e secondo quali modalità questo apparentemente insignificante articolo di cancelleria - oggetto di un recente interesse da parte della storiografia italiana - sia stato utilizzato a fini propagandistici già a partire dalla fase post-risorgimentale. La mostra sarà organizzata in varie sezioni tematiche, nelle quali si procederà ad un'analisi degli elementi iconici e dei riferimenti simbolici inseriti all'interno delle copertine dei quaderni scolastici, sottolineandone persistenze e transitorietà in prospettiva diacronica. OBIETTIVO: L'obiettivo è quello di offrire una suggestiva quanto inedita esposizione delle complesse trasformazioni subite nel corso del tempo dall'immaginario patriottico nazionale attraverso una fonte storica di grande impatto a lungo ignorata o patentemente sottovalutata dagli studiosi. TARGET: La mostra è rivolta a tutta la cittadinanza e, in modo particolare, agli studenti e agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Mostra «Diventare italiani sui banchi di scuola»

SANI, Roberto;ASCENZI, ANNA;MEDA, JURI;PATRIZI, ELISABETTA;BRUNELLI, MARTA
2011-01-01

Abstract

CONTESTO: Il presente progetto si propone di realizzare una mostra intitolata: «DIVENTARE ITALIANI SUI BANCHI DI SCUOLA. Sentimento della patria, identità nazionale e nuova cittadinanza nelle copertine dei quaderni di scuola dall'Unità d'Italia al secondo dopoguerra». La mostra, curata dal prof. Roberto Sani, è ideata e realizzata dal Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l'infanzia dell'Università degli Studi di Macerata nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. DOVE E QUANDO: La mostra si svolgerà a Macerata dal 20 settembre al 10 dicembre 2011. La data di inaugurazione, 20 settembre 2011, è stata scelta simbolicamente in quanto coincide con l'anniversario della Liberazione di Macerata dal dominio pontificio (1860). ATTIVITA' E RISULTATI: La mostra si propone di offrire un'ampia ed esaustiva rassegna dei quaderni scolastici prodotti in Italia tra la fine del XX secolo e intende dimostrare in quale misura e secondo quali modalità questo apparentemente insignificante articolo di cancelleria - oggetto di un recente interesse da parte della storiografia italiana - sia stato utilizzato a fini propagandistici già a partire dalla fase post-risorgimentale. La mostra sarà organizzata in varie sezioni tematiche, nelle quali si procederà ad un'analisi degli elementi iconici e dei riferimenti simbolici inseriti all'interno delle copertine dei quaderni scolastici, sottolineandone persistenze e transitorietà in prospettiva diacronica. OBIETTIVO: L'obiettivo è quello di offrire una suggestiva quanto inedita esposizione delle complesse trasformazioni subite nel corso del tempo dall'immaginario patriottico nazionale attraverso una fonte storica di grande impatto a lungo ignorata o patentemente sottovalutata dagli studiosi. TARGET: La mostra è rivolta a tutta la cittadinanza e, in modo particolare, agli studenti e agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/61382
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact