L’Unione sovietica è stata sicuramente il paese che nel Ventesimo secolo ha più investito nei progetti educativi al fine di formare l’identità di un cittadino impegnato nella vita pubblica e dedito al lavoro collettivo. Scopo di questo volume è, infatti, quello di studiare la formazione del cittadino russo e sovietico grazie all’utilizzo di fonti inedite che rivelano alcuni aspetti poco studiati di storia dell’educazione in Russia e in Unione Sovietica: le vicende dell’insegnamento della storia e della Costituzione con particolare attenzione all’evoluzione della manualistica nel contesto delle riforme della scuola dalla fine dell’Ottocento al secondo dopoguerra; la condizione dei bambini abbandonati assistiti negli orfanotrofi e nati durante la detenzione delle donne nei campi del GULag; le concezioni della psicopedagogia sovietica (in russo nota come pedologija) repressa da Stalin nel 1936 e le teorie del noto pedagogista A.S. Makarenko, che contribuì a restaurare la famiglia nell’educazione del cittadino sovietico dopo il fallimento del modello collettivo; la nascita della letteratura per l’infanzia destinata ad educare il cittadino sovietico dalla Rivoluzione d’Ottobre al secondo dopoguerra, con i suoi eroi, bambini abbandonati, devianti, eroi o vittime dei crimini di guerra. Rivelando gli sbalzi continui fra ideologia ufficiale e dura realtà quotidiana nella quale cresceva l’infanzia, l’autrice offre al contempo un quadro suggestivo della vita dell’infanzia nel paese del socialismo e una nuova interpretazione della progettualità educativa e dei processi formativi messi in atto al fine di impartire un’educazione sovietica, rivelando le contraddizioni insite nel ruolo attribuito alle istituzioni o alla famiglia nelle diverse fasi della politica educativa sovietica e, soprattutto, un’immagine ben diversa rispetto a quella diffusa dalla propaganda.

Cittadini e patrioti. Educazione, letteratura per l'infanzia e costruzione dell'identità nazionale nella Russia sovietica

CAROLI, DORENA
2011-01-01

Abstract

L’Unione sovietica è stata sicuramente il paese che nel Ventesimo secolo ha più investito nei progetti educativi al fine di formare l’identità di un cittadino impegnato nella vita pubblica e dedito al lavoro collettivo. Scopo di questo volume è, infatti, quello di studiare la formazione del cittadino russo e sovietico grazie all’utilizzo di fonti inedite che rivelano alcuni aspetti poco studiati di storia dell’educazione in Russia e in Unione Sovietica: le vicende dell’insegnamento della storia e della Costituzione con particolare attenzione all’evoluzione della manualistica nel contesto delle riforme della scuola dalla fine dell’Ottocento al secondo dopoguerra; la condizione dei bambini abbandonati assistiti negli orfanotrofi e nati durante la detenzione delle donne nei campi del GULag; le concezioni della psicopedagogia sovietica (in russo nota come pedologija) repressa da Stalin nel 1936 e le teorie del noto pedagogista A.S. Makarenko, che contribuì a restaurare la famiglia nell’educazione del cittadino sovietico dopo il fallimento del modello collettivo; la nascita della letteratura per l’infanzia destinata ad educare il cittadino sovietico dalla Rivoluzione d’Ottobre al secondo dopoguerra, con i suoi eroi, bambini abbandonati, devianti, eroi o vittime dei crimini di guerra. Rivelando gli sbalzi continui fra ideologia ufficiale e dura realtà quotidiana nella quale cresceva l’infanzia, l’autrice offre al contempo un quadro suggestivo della vita dell’infanzia nel paese del socialismo e una nuova interpretazione della progettualità educativa e dei processi formativi messi in atto al fine di impartire un’educazione sovietica, rivelando le contraddizioni insite nel ruolo attribuito alle istituzioni o alla famiglia nelle diverse fasi della politica educativa sovietica e, soprattutto, un’immagine ben diversa rispetto a quella diffusa dalla propaganda.
2011
9788860562500
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/49098
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact