L’articolo affronta il tema della promozione degli archivi in quanto problema di comunicazione alla luce soprattutto delle risorse digitali disponibili. In particolare vengono valutate le ricadute dell’uso del web come strumento di comunicazione archivistica a finalità promozionali, facendo riferimento ad alcuni esempi italiani ed internazionali che rendono disponibili risorse didattiche e di supporto alla ricerca archivistica. The article deals with the promotion activities of archives as an issue of communication, in relation also to the use of digital resources. It examines the impact of the web as a tool for “archival marketing”, using and comparing few examples of Italian and international archival websites with their focus on teaching archives.

Bonaini, Top'Ivio e il gato Archivaldo: possono gli archivi essere (anche) divertenti?

VALACCHI, FEDERICO
2010-01-01

Abstract

L’articolo affronta il tema della promozione degli archivi in quanto problema di comunicazione alla luce soprattutto delle risorse digitali disponibili. In particolare vengono valutate le ricadute dell’uso del web come strumento di comunicazione archivistica a finalità promozionali, facendo riferimento ad alcuni esempi italiani ed internazionali che rendono disponibili risorse didattiche e di supporto alla ricerca archivistica. The article deals with the promotion activities of archives as an issue of communication, in relation also to the use of digital resources. It examines the impact of the web as a tool for “archival marketing”, using and comparing few examples of Italian and international archival websites with their focus on teaching archives.
2010
Internazionale
http://www.unimc.it/riviste/index.php/cap-cult/article/view/19
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
valacchicapcult.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.34 MB
Formato Adobe PDF
1.34 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/49057
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact