I testi muovono dalla delimitazione di costrutti epistemologici generali e con riferimento alle scienze umane e della formazione, intrecciando i saperi e la formazione sullo sfondo delle odierne consapevolezze complessiste. La complessità, colta nella sua varianza diacronica e sincronica funge da chiave di lettura delle fondamentali criticità che interessano la pedagogia e la cultura scolastica. La natura dei saperi, i processi di costruzione della conoscenza, la "riforma" moriniana del pensiero, lo scenario culturale odierno in M. Ceruti.

"Dove va la scuola?" e "Complessità e formazione", in Crispiani P. (a cura), Il management nella scuola di qualità, Armando, Roma, pp.17-54.

CRISPIANI, Piero
2010-01-01

Abstract

I testi muovono dalla delimitazione di costrutti epistemologici generali e con riferimento alle scienze umane e della formazione, intrecciando i saperi e la formazione sullo sfondo delle odierne consapevolezze complessiste. La complessità, colta nella sua varianza diacronica e sincronica funge da chiave di lettura delle fondamentali criticità che interessano la pedagogia e la cultura scolastica. La natura dei saperi, i processi di costruzione della conoscenza, la "riforma" moriniana del pensiero, lo scenario culturale odierno in M. Ceruti.
2010
9788860817051
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/48997
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact