La definizione e lo sviluppo del dominio della Pedagogia giuridica richiama, soprattutto nell'attuale stagione di grande interesse per le professioni ed i profili professionali, ad una riflessività sia di ordine scientifico che professionale. Il testo ricongiunge in diacronia le connessioni tra condizione umana e pedagogia e tra comportamento umano di rilevanza giuridica e trattamenti educativi, quindi procede ad analizzare e dare senso alle forme di condotta deviante, marginale, delinquenziale, ecc. Procedendo nell'esame epistemologico, l'autore declina gli ambiti della pedagogia giuridica, gli strumenti professionali, le relazioni trans-disciplinari e trans-professionali, le criticità, ecc. quindi produce la "Carta professionale" del Pedagogista giuridico.

"La Pedagogia giuridica e il Pedagogista giuridico. il quadro epistemologico della Pedagogia Giuridica e la Carta professionale del Pedagogista Giuridico", in Crispiani P. (a cura) , Pedagogia Giuridica, Ed. Junior

CRISPIANI, Piero
2010-01-01

Abstract

La definizione e lo sviluppo del dominio della Pedagogia giuridica richiama, soprattutto nell'attuale stagione di grande interesse per le professioni ed i profili professionali, ad una riflessività sia di ordine scientifico che professionale. Il testo ricongiunge in diacronia le connessioni tra condizione umana e pedagogia e tra comportamento umano di rilevanza giuridica e trattamenti educativi, quindi procede ad analizzare e dare senso alle forme di condotta deviante, marginale, delinquenziale, ecc. Procedendo nell'esame epistemologico, l'autore declina gli ambiti della pedagogia giuridica, gli strumenti professionali, le relazioni trans-disciplinari e trans-professionali, le criticità, ecc. quindi produce la "Carta professionale" del Pedagogista giuridico.
2010
9788884346902
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/48996
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact