Le scienze cognitive e l'epistemologia della complessità costituiscono la piattaforma inclusiva di una serie di acquisizioni concettuali essenziali che meritano intenzionale segnalazione, quali gli stili di pensiero, il profilo individale dei bambini, la congruenza/incongruenza tra stili didattici e stili di pensiero, la flessibilità didattica. Il testo dopo una rassegna sulle teorie degli stili di pensiero passa a descrivre una ricerca condotta con gli insegnanti della scuola primaria della regione Marche. Il volume chiude con alcuni "esercizi di stile" quali spunti di riflessione per la realizzazione di una didattica in tale direzione e offre strumenti di conoscenza, guide per l'osservazione intenzionale e indicazioni per un approccio metacognitivo.
Didattica e stili cognitivi
GIACONI, CATIA
2004-01-01
Abstract
Le scienze cognitive e l'epistemologia della complessità costituiscono la piattaforma inclusiva di una serie di acquisizioni concettuali essenziali che meritano intenzionale segnalazione, quali gli stili di pensiero, il profilo individale dei bambini, la congruenza/incongruenza tra stili didattici e stili di pensiero, la flessibilità didattica. Il testo dopo una rassegna sulle teorie degli stili di pensiero passa a descrivre una ricerca condotta con gli insegnanti della scuola primaria della regione Marche. Il volume chiude con alcuni "esercizi di stile" quali spunti di riflessione per la realizzazione di una didattica in tale direzione e offre strumenti di conoscenza, guide per l'osservazione intenzionale e indicazioni per un approccio metacognitivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.