L’apertura dei mercati e il confronto con paesi caratterizzati da elevato contesto e distanza culturale, come la Cina, spinge le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, ad adattare l’intera azienda e la sua offerta ai clienti ed al mercato. Il paper si concentra sulla realtà delle imprese italiane e si propone di descrivere come hanno cambiato il loro modello di business per affrontare la sfida cinese. Le modalità di collaborazione e di cooperazione esistenti tra gli attori della catena di valore saranno il focus dell'analisi. I risultati sono basati su una ricerca qualitativa che indaga un campione di 31 imprese italiane operanti in diversi settori industriali. Il lavoro fornisce implicazioni manageriali sulla base di un modello evolutivo proposto per la lettura dei comportamenti delle imprese sui mercati internazionali.
Cina: minaccia o opportunità? Percorsi di sviluppo di alcune best practice italiane
CEDROLA, ELENA;
2010-01-01
Abstract
L’apertura dei mercati e il confronto con paesi caratterizzati da elevato contesto e distanza culturale, come la Cina, spinge le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, ad adattare l’intera azienda e la sua offerta ai clienti ed al mercato. Il paper si concentra sulla realtà delle imprese italiane e si propone di descrivere come hanno cambiato il loro modello di business per affrontare la sfida cinese. Le modalità di collaborazione e di cooperazione esistenti tra gli attori della catena di valore saranno il focus dell'analisi. I risultati sono basati su una ricerca qualitativa che indaga un campione di 31 imprese italiane operanti in diversi settori industriali. Il lavoro fornisce implicazioni manageriali sulla base di un modello evolutivo proposto per la lettura dei comportamenti delle imprese sui mercati internazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.