In Terzo Rapporto sull'Internazionalizzazione delle Imprese Industriali Bresciane, Franco Spinelli, Gianfranco Tosini, Costantino Vitali (a cura di), Centro Studi AIB, I quaderni di Brescia & Impresa n. 12/2008. L'articolo si propone, oltre che di individuare il comportamento delle PMI italiane in ambito internazionale, e bresciane in particolare, anche di delineare modelli di internazionalizzazione che recepiscano le peculiarità italiane e di settore/distretto. La ricerca svolta e presentata in questo contributo è parte di un più ampio studio realizzato a livello nazionale, ancora in corso di realizzazione, che coinvolge diverse università: l’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano (Facoltà di Economia e di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere) e di Brescia (Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere), l’Università degli Studi di Bergamo (Facoltà di Economia), l’Università di Macerata (Facoltà di Economia). Per quanto attiene alla metodologia utilizzata, il comportamento delle PMI verrà analizzato con riferimento al processo di internazionalizzazione, scandito dalle seguenti macro fasi: • decisionale (motivazione alla internazionalizzazione e attività propedeutiche); • di definizione delle politiche di marketing internazionale (strategie, marketing mix e strumenti operativi); • di individuazione dei risultati raggiunti nel tempo, nonché di sviluppi attesi. Inoltre, obiettivo ultimo è la definizione di percorsi di sviluppo sostenibile per le PMI che intendono impegnarsi in modo continuativo oltre confine.

Piccole e medie imprese bresciane e mercati esteri: un'indagine campionaria

CEDROLA, ELENA;
2008-01-01

Abstract

In Terzo Rapporto sull'Internazionalizzazione delle Imprese Industriali Bresciane, Franco Spinelli, Gianfranco Tosini, Costantino Vitali (a cura di), Centro Studi AIB, I quaderni di Brescia & Impresa n. 12/2008. L'articolo si propone, oltre che di individuare il comportamento delle PMI italiane in ambito internazionale, e bresciane in particolare, anche di delineare modelli di internazionalizzazione che recepiscano le peculiarità italiane e di settore/distretto. La ricerca svolta e presentata in questo contributo è parte di un più ampio studio realizzato a livello nazionale, ancora in corso di realizzazione, che coinvolge diverse università: l’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano (Facoltà di Economia e di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere) e di Brescia (Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere), l’Università degli Studi di Bergamo (Facoltà di Economia), l’Università di Macerata (Facoltà di Economia). Per quanto attiene alla metodologia utilizzata, il comportamento delle PMI verrà analizzato con riferimento al processo di internazionalizzazione, scandito dalle seguenti macro fasi: • decisionale (motivazione alla internazionalizzazione e attività propedeutiche); • di definizione delle politiche di marketing internazionale (strategie, marketing mix e strumenti operativi); • di individuazione dei risultati raggiunti nel tempo, nonché di sviluppi attesi. Inoltre, obiettivo ultimo è la definizione di percorsi di sviluppo sostenibile per le PMI che intendono impegnarsi in modo continuativo oltre confine.
2008
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/46287
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact