Paper presentato al VI Congresso della Società Italiana di Marketing – Fashion Marketing, Firenze, 6-7 novembre, 2009. Per le piccole medie imprese (PMI) il contesto internazionale rappresenta una sfida da affrontare facendo leva sulla mobilizzazione e sulla condivisione di risorse e competenze di altri attori. Questo è subordinato alla definizione di relazioni strategiche che incidano sulla struttura della filiera, sia all’interno del sistema paese di origine, sia all’estero. Tali considerazioni sono supportate da una ricerca su un campione di 904 PMI italiane operanti sui mercati esteri, alle quali è stato somministrato via posta elettronica un questionario quantitativo a risposte chiuse. Successivamente sono state svolte alcune interviste in profondità ad aziende che hanno dimostrato di avere modelli di business e tattiche particolarmente efficaci. Il lavoro fornisce implicazioni manageriali e organizzative, nonché alcune considerazioni che supportano un modello evolutivo proposto per la lettura dei comportamenti delle imprese oltre confine.

Piccole e medie imprese e internazionalità: stato dell'arte e prospettive

CEDROLA, ELENA;
2009-01-01

Abstract

Paper presentato al VI Congresso della Società Italiana di Marketing – Fashion Marketing, Firenze, 6-7 novembre, 2009. Per le piccole medie imprese (PMI) il contesto internazionale rappresenta una sfida da affrontare facendo leva sulla mobilizzazione e sulla condivisione di risorse e competenze di altri attori. Questo è subordinato alla definizione di relazioni strategiche che incidano sulla struttura della filiera, sia all’interno del sistema paese di origine, sia all’estero. Tali considerazioni sono supportate da una ricerca su un campione di 904 PMI italiane operanti sui mercati esteri, alle quali è stato somministrato via posta elettronica un questionario quantitativo a risposte chiuse. Successivamente sono state svolte alcune interviste in profondità ad aziende che hanno dimostrato di avere modelli di business e tattiche particolarmente efficaci. Il lavoro fornisce implicazioni manageriali e organizzative, nonché alcune considerazioni che supportano un modello evolutivo proposto per la lettura dei comportamenti delle imprese oltre confine.
2009
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/46192
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact