Sia le teorie sull’internazionalizzazione che le ricerche fino ad oggi svolte nonhanno ancora adeguatamente risposto ai bisogni specifici delle piccole e medie imprese (PMI). Emerge pertanto l’esigenza di colmare quello che pare essere un vuoto di ricerca, attraverso l’individuazione di strategie specifiche per le imprese minori che siano in grado di accompagnarle sui mercati internazionali. Il paper proposto si focalizza sulla realtà italiana e si propone principalmente di individuare il comportamento delle PMI in ambito internazionale, al fine di fotografare, oltre alle principali evidenze dell’internazionalizzazione, anche la ‘tradizione di presenza sui mercati esteri’ e il tipo di strategia adottata. Attenzione viene inoltre dedicata alle politiche di marketing internazionale (strategie e strumenti operativi), con l’obiettivo di definire percorsi di sviluppo sostenibili per le PMI che intendano impegnarsi in modo continuativo oltre confine. Tali considerazioni saranno rese possibili dallo svolgimento di una ricerca su un campione di piccole e medie imprese italiane (546 PMI), che verranno indagate primariamente attraverso la somministrazione di un questionario quantitativo a risposte chiuse e, successivamente, mediante interviste personali ad un campione ristretto (best practices). Il lavoro fornisce inoltre implicazioni manageriali e organizzative nonchè una prima ipotesi di modello che verrà verificata nel prosieguo della ricerca, attraverso successive interviste selettive e in profondità.

Piccole e media imprese italiane oltre confine: un’indagine empirica

CEDROLA, ELENA;
2008-01-01

Abstract

Sia le teorie sull’internazionalizzazione che le ricerche fino ad oggi svolte nonhanno ancora adeguatamente risposto ai bisogni specifici delle piccole e medie imprese (PMI). Emerge pertanto l’esigenza di colmare quello che pare essere un vuoto di ricerca, attraverso l’individuazione di strategie specifiche per le imprese minori che siano in grado di accompagnarle sui mercati internazionali. Il paper proposto si focalizza sulla realtà italiana e si propone principalmente di individuare il comportamento delle PMI in ambito internazionale, al fine di fotografare, oltre alle principali evidenze dell’internazionalizzazione, anche la ‘tradizione di presenza sui mercati esteri’ e il tipo di strategia adottata. Attenzione viene inoltre dedicata alle politiche di marketing internazionale (strategie e strumenti operativi), con l’obiettivo di definire percorsi di sviluppo sostenibili per le PMI che intendano impegnarsi in modo continuativo oltre confine. Tali considerazioni saranno rese possibili dallo svolgimento di una ricerca su un campione di piccole e medie imprese italiane (546 PMI), che verranno indagate primariamente attraverso la somministrazione di un questionario quantitativo a risposte chiuse e, successivamente, mediante interviste personali ad un campione ristretto (best practices). Il lavoro fornisce inoltre implicazioni manageriali e organizzative nonchè una prima ipotesi di modello che verrà verificata nel prosieguo della ricerca, attraverso successive interviste selettive e in profondità.
2008
9788890245923
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