Sulle tematiche del marketing, numerosi sono i testi che si possono annoverare tra i riferimenti bibliografici nazionali e internazionali. Molti dei manuali disponibili approfondiscono gli argomenti alla base della disciplina con dovizia di particolari, sia dal punto di vista teorico che empirico. Questa è indubbiamente una grossa opportunità offerta a chi di marketing già si occupa, in azienda e nel mondo accademico. Pochi autori si sono invece presi cura dei neofiti - che esprimono il bisogno di avvicinarsi alla materia attraverso strumenti agili, ma che coniughino nel contempo teoria e pratica - e degli studenti universitari, che necessitano di testi snelli e ‘amichevoli’ per facilitare la loro preparazione di base al marketing. In questo libro particolarmente apprezzabili risultano essere i 12 videocasi di apertura capitolo, che costituiscono un ausilio importante alla didattica e all’apprendimento della terminologia inglese del business. Altre peculiarità attengono alla realizzazione di casi originali caratteristici del mondo imprenditoriale italiano, in gran parte composto da piccole e medie aziende: • Hotelplan Italia e turismo sostenibile; • Varnelli S.p.A e le relazioni con gli attori del territorio di appartenenza; • Eurispes e il paniere dei consumi italiani; • Angelini e la stima della domanda; • GPF e il monitor 3SC per la definizione delle variabili socioculturali ed i relativi trend; • Riso Gallo S.p.A e l’innovazione di prodotto; • Seiko e il riposizionamento di marchio e pricing; • Conad Adriatico e il geomarketing; • Arena e l’utilizzo delle leve di comunicazione nell’ambito dello sport marketing; • Il marketing negli studi legali e il caso Orrick Herrington & Sutcliffe; • EP Elettropneumatica ed i mercati oltre confine; • Banca Intesa S.p.A. e il customer relationship marketing.

Fondamenti di Marketing

CEDROLA, ELENA
2010-01-01

Abstract

Sulle tematiche del marketing, numerosi sono i testi che si possono annoverare tra i riferimenti bibliografici nazionali e internazionali. Molti dei manuali disponibili approfondiscono gli argomenti alla base della disciplina con dovizia di particolari, sia dal punto di vista teorico che empirico. Questa è indubbiamente una grossa opportunità offerta a chi di marketing già si occupa, in azienda e nel mondo accademico. Pochi autori si sono invece presi cura dei neofiti - che esprimono il bisogno di avvicinarsi alla materia attraverso strumenti agili, ma che coniughino nel contempo teoria e pratica - e degli studenti universitari, che necessitano di testi snelli e ‘amichevoli’ per facilitare la loro preparazione di base al marketing. In questo libro particolarmente apprezzabili risultano essere i 12 videocasi di apertura capitolo, che costituiscono un ausilio importante alla didattica e all’apprendimento della terminologia inglese del business. Altre peculiarità attengono alla realizzazione di casi originali caratteristici del mondo imprenditoriale italiano, in gran parte composto da piccole e medie aziende: • Hotelplan Italia e turismo sostenibile; • Varnelli S.p.A e le relazioni con gli attori del territorio di appartenenza; • Eurispes e il paniere dei consumi italiani; • Angelini e la stima della domanda; • GPF e il monitor 3SC per la definizione delle variabili socioculturali ed i relativi trend; • Riso Gallo S.p.A e l’innovazione di prodotto; • Seiko e il riposizionamento di marchio e pricing; • Conad Adriatico e il geomarketing; • Arena e l’utilizzo delle leve di comunicazione nell’ambito dello sport marketing; • Il marketing negli studi legali e il caso Orrick Herrington & Sutcliffe; • EP Elettropneumatica ed i mercati oltre confine; • Banca Intesa S.p.A. e il customer relationship marketing.
2010
9788871926001
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