Il volume percorre l'itinerario specifico di prima analisi pedagogica dell'orientamento, allo scopo di delineare, sotto il profilo educativo, i principali aspetti dell'azione orientativa da attuare lungo tutto l'arco del ciclo vitale, rivolgendosi primariamente all'elaborazione di una pedagogia dell'orientamento come compito educativo permanente. In particolare, l'accento è posto sugli elementi utili per un'ermeneutica pedagogica dell'orientamento, in virtù dell'analisi della relazione fra la rinnovata attenzione alla dimensione educativa della prassi orientativa e lo statuto epistemologico della disciplina pedagogica come scienza dell'educazione. Il piano di articolazione del volume muove dalla genesi del concetto di orientamento e ne ricostruisce lo sviluppo sociale, culturale e scientifico; quindi, indaga l'orientamento come categoria pedagogica in termini di progetto, formazione e contenuto della relazione educativa, al fine di porre le premesse di una pedagogia dell'orientamento intesa come teoria, scienza e arte dell'orientamento; poi, approfondisce questo come compito educativo per l'intero ciclo di vita, considerandone le caratteristiche nei diversi stadi, poiché l'istanza perfettiva del soggetto è presente in tutto il corso della vita con modalità peculiari; infine, affronta compiti, ruoli e funzioni dei diversi soggetti dell'azione educativa a fini orientativi, movendo dal convincimento che, in prospettiva pedagogica, viene meno la distinzione fra azioni dedicate o meno, a vantaggio della cura per il progetto di vita.

Progettarsi. L'orientamento come compito educativo permanente.

GIROTTI, LUCA
2006-01-01

Abstract

Il volume percorre l'itinerario specifico di prima analisi pedagogica dell'orientamento, allo scopo di delineare, sotto il profilo educativo, i principali aspetti dell'azione orientativa da attuare lungo tutto l'arco del ciclo vitale, rivolgendosi primariamente all'elaborazione di una pedagogia dell'orientamento come compito educativo permanente. In particolare, l'accento è posto sugli elementi utili per un'ermeneutica pedagogica dell'orientamento, in virtù dell'analisi della relazione fra la rinnovata attenzione alla dimensione educativa della prassi orientativa e lo statuto epistemologico della disciplina pedagogica come scienza dell'educazione. Il piano di articolazione del volume muove dalla genesi del concetto di orientamento e ne ricostruisce lo sviluppo sociale, culturale e scientifico; quindi, indaga l'orientamento come categoria pedagogica in termini di progetto, formazione e contenuto della relazione educativa, al fine di porre le premesse di una pedagogia dell'orientamento intesa come teoria, scienza e arte dell'orientamento; poi, approfondisce questo come compito educativo per l'intero ciclo di vita, considerandone le caratteristiche nei diversi stadi, poiché l'istanza perfettiva del soggetto è presente in tutto il corso della vita con modalità peculiari; infine, affronta compiti, ruoli e funzioni dei diversi soggetti dell'azione educativa a fini orientativi, movendo dal convincimento che, in prospettiva pedagogica, viene meno la distinzione fra azioni dedicate o meno, a vantaggio della cura per il progetto di vita.
2006
9788834313114
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/43499
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact