Questo volume, che si staglia sullo sfondo della letteratura scientifica di riferimento per l’originalità del tema affrontato, si colloca nella prospettiva della pedagogia della/e persona/e, proponendosi di porre in risalto una visione pedagogicamente legittimata del valore formativo della poesia agli effetti dell’attualizzazione del potenziale umano. L’obiettivo principale di questa ricerca, la quale si è per di più avvalsa di contributi provenienti da molteplici aree disciplinari ricondotti ad unità di sintesi pedagogica, è in effetti quello di evidenziare l’apporto della tessera-poesia (sia in termini di fruizione sia di “produzione estetica”) al completamento del mosaico rappresentato dall’idea-guida di un’educazione/autoeducazione integrale e permanente. Nello specifico, si è inteso rimarcare il ruolo non marginale della poesia in ordine alla sollecitazione ed implementazione di processi educativi tesi a rafforzare l’autocoscienza soggettiva e la conoscenza dell’alterità in direzione del cambiamento migliorativo, a far emergere le potenzialità creative e creatrici della persona, a tutelare il diritto di quest’ultima all’originalità espressiva, a valorizzarne il patrimonio lessicale e le competenze semantiche, ad arricchirne la strutturazione dei sistemi concettuali e la dimensione emotivo-affettiva, ad esaltarne il pensiero divergente; insomma, a far crescere il soggetto in plurimi aspetti della sua personalità e della sua responsabilità relazionale e comunitaria. Oltre le ragioni che giustificano il recupero della poesia quale degno mezzo educativo, si è inteso anche analizzare in ottica pedagogica il rapporto tra poesia/poeti e società, focalizzando l’attenzione sulle ricadute di tale interazione sul versante educativo, nonché avanzare suggestioni didattiche utili all’insegnamento della lettura e della produzione poetica nella scuola dell’infanzia e, segnatamente, primaria. ULTERIORI INFORMAZIONI Prefazione a cura di Sira Serenella Macchietti (pp. 11-13). Il volume fa parte della Collana "Pedagogia Teoretica", diretta dal prof. M. Borrelli. Il volume, prima della pubblicazione, è stato sottoposto alla valutazione del Comitato scientifico della medesima Collana.

Per educare alla poesia

d'ANIELLO, FABRIZIO
2004-01-01

Abstract

Questo volume, che si staglia sullo sfondo della letteratura scientifica di riferimento per l’originalità del tema affrontato, si colloca nella prospettiva della pedagogia della/e persona/e, proponendosi di porre in risalto una visione pedagogicamente legittimata del valore formativo della poesia agli effetti dell’attualizzazione del potenziale umano. L’obiettivo principale di questa ricerca, la quale si è per di più avvalsa di contributi provenienti da molteplici aree disciplinari ricondotti ad unità di sintesi pedagogica, è in effetti quello di evidenziare l’apporto della tessera-poesia (sia in termini di fruizione sia di “produzione estetica”) al completamento del mosaico rappresentato dall’idea-guida di un’educazione/autoeducazione integrale e permanente. Nello specifico, si è inteso rimarcare il ruolo non marginale della poesia in ordine alla sollecitazione ed implementazione di processi educativi tesi a rafforzare l’autocoscienza soggettiva e la conoscenza dell’alterità in direzione del cambiamento migliorativo, a far emergere le potenzialità creative e creatrici della persona, a tutelare il diritto di quest’ultima all’originalità espressiva, a valorizzarne il patrimonio lessicale e le competenze semantiche, ad arricchirne la strutturazione dei sistemi concettuali e la dimensione emotivo-affettiva, ad esaltarne il pensiero divergente; insomma, a far crescere il soggetto in plurimi aspetti della sua personalità e della sua responsabilità relazionale e comunitaria. Oltre le ragioni che giustificano il recupero della poesia quale degno mezzo educativo, si è inteso anche analizzare in ottica pedagogica il rapporto tra poesia/poeti e società, focalizzando l’attenzione sulle ricadute di tale interazione sul versante educativo, nonché avanzare suggestioni didattiche utili all’insegnamento della lettura e della produzione poetica nella scuola dell’infanzia e, segnatamente, primaria. ULTERIORI INFORMAZIONI Prefazione a cura di Sira Serenella Macchietti (pp. 11-13). Il volume fa parte della Collana "Pedagogia Teoretica", diretta dal prof. M. Borrelli. Il volume, prima della pubblicazione, è stato sottoposto alla valutazione del Comitato scientifico della medesima Collana.
2004
8881012057
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/43480
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact