Il volume analizza quattro fenomenologie della lettura nella narrativa otto-novecentesca: la lettura come percorso formativo, come patologia, come fonte di desiderio, come strategia metanarrativa. Nel primo percorso il testo è concepito come strumento di crescita intellettuale più o meno compiuta, nel secondo nel suo rapporto con la follia, nel terzo in riferimento all passione amorosa e nell' ultimo in relazione alla dimensione comunicativa dell'appello al lettore e alle dinamcihe scrittore-fruitore. GIl periodo cronologico degli autori considerati va da Foscolo a Calvino e Primo Levi.

Lettori. Forme della ricezione ed esperienze di lettura nella narrativa italiana da Foscolo al nuovo millennio

RONDINI, ANDREA RAFFAELE
2009-01-01

Abstract

Il volume analizza quattro fenomenologie della lettura nella narrativa otto-novecentesca: la lettura come percorso formativo, come patologia, come fonte di desiderio, come strategia metanarrativa. Nel primo percorso il testo è concepito come strumento di crescita intellettuale più o meno compiuta, nel secondo nel suo rapporto con la follia, nel terzo in riferimento all passione amorosa e nell' ultimo in relazione alla dimensione comunicativa dell'appello al lettore e alle dinamcihe scrittore-fruitore. GIl periodo cronologico degli autori considerati va da Foscolo a Calvino e Primo Levi.
2009
9788862271011
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/42701
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact