Il contributo descrive una ricerca - azione finanziata dal Ministero delle Politiche Sociali nel 2009 . La ricerca si è svolta in due fasi di cui la prima attraverso metodologia quantitativa (questionario somministrato a 143 adolescenti) e la seconda attraverso medologia qualitativa (Focus group-ricerca azione). L'obiettivo è stato quello di favorire la responsabilizzazione, il senso di appartenenza e il rispetto dlele regole nelle classi di tre istituti con alta presenza di studenti di differente etnia.

La responsabilizzazione degli adolescenti: un modello di intervento preventivo attraverso l’interazione tra pari

FERMANI, ALESSANDRA;CROCETTI, ELISABETTA;POLENTA, Stefano;
2011-01-01

Abstract

Il contributo descrive una ricerca - azione finanziata dal Ministero delle Politiche Sociali nel 2009 . La ricerca si è svolta in due fasi di cui la prima attraverso metodologia quantitativa (questionario somministrato a 143 adolescenti) e la seconda attraverso medologia qualitativa (Focus group-ricerca azione). L'obiettivo è stato quello di favorire la responsabilizzazione, il senso di appartenenza e il rispetto dlele regole nelle classi di tre istituti con alta presenza di studenti di differente etnia.
2011
9788884346643
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
convegno pari_Fermani& Chibunna_SELEX - ok.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 118.53 kB
Formato Adobe PDF
118.53 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/41668
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact