La riflessione sulla propria pratica rappresenta, per l’insegnante che vive nella società che cambia continuamente, una competenza indispensabile per comprendere l’oggetto, il senso, le modalità di insegnamento oggi. Lo scambio con i pari, il confronto nella comunità, la scrittura, sono elementi che favoriscono il processo di riflessione individuale, che danno la possibilità di scoprire il proprio pensiero implicito , di ricostruire la propria storia professionale per scegliere le traiettorie per il miglioramento. L’interazione con gli esperti è un fattore molto importante per coniugare teoria e pratica, ma questa interazione diviene ancora più efficace se viene realizzata frequentemente, se permette di ripensare le azioni, i prodotti dei processi dell’insegnamento realizzato nella propria classe o simulato con i colleghi. Tutto questo non è possibile attraverso una formazione che si sviluppa solo in presenza: bisogna cercare altre modalità per l’interazione. Il contributo presenta un modello di formazione on line per gli insegnanti in servizio attivato dall’Università degli Studi di Macerata dal 2006. Lo scopo di questo modello è di costruire, con gli insegnanti, delle pratiche di riflessione che li aiutino a trovare modalità e strumenti personalizzati per ripensare la propria formazione continua.

Une formation on line pour former l’enseignant réflexif

MAGNOLER, PATRIZIA
2010-01-01

Abstract

La riflessione sulla propria pratica rappresenta, per l’insegnante che vive nella società che cambia continuamente, una competenza indispensabile per comprendere l’oggetto, il senso, le modalità di insegnamento oggi. Lo scambio con i pari, il confronto nella comunità, la scrittura, sono elementi che favoriscono il processo di riflessione individuale, che danno la possibilità di scoprire il proprio pensiero implicito , di ricostruire la propria storia professionale per scegliere le traiettorie per il miglioramento. L’interazione con gli esperti è un fattore molto importante per coniugare teoria e pratica, ma questa interazione diviene ancora più efficace se viene realizzata frequentemente, se permette di ripensare le azioni, i prodotti dei processi dell’insegnamento realizzato nella propria classe o simulato con i colleghi. Tutto questo non è possibile attraverso una formazione che si sviluppa solo in presenza: bisogna cercare altre modalità per l’interazione. Il contributo presenta un modello di formazione on line per gli insegnanti in servizio attivato dall’Università degli Studi di Macerata dal 2006. Lo scopo di questo modello è di costruire, con gli insegnanti, delle pratiche di riflessione che li aiutino a trovare modalità e strumenti personalizzati per ripensare la propria formazione continua.
2010
Internazionale
http://www.recherches-en-education.net/spip.php?article121
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
REE-no8.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.95 MB
Formato Adobe PDF
1.95 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/38270
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact