Chi è il protagonista di Cast Away? Il naufrago Chuck Noland (Tom Hanks) o il pallone da volley di marca Wilson che lo accompagna e gli tiene compagnia durante i quattro anni trascorsi sull’isola deserta? E l’azienda di spedizioni americana Fed Ex che ruolo svolge? E’ solo il datore di lavoro di Chuck o c’è dell’altro? Le marche non vengono più solo semplicemente collocate nelle varie scene di un film per rendere più realistica la narrazione ma progressivamente si intrecciano con la trama diventando parte integrante del contesto d’intrattenimento allo scopo di stabilire una connessione emotiva con lo spettatore. Che cos’è il product placement? Che ruolo gioca in questo contesto? Perché la maggior parte delle imprese oggi manifesta un interesse verso tale pratica? L’articolo si propone di approfondire alcune delle tematiche più ricorrenti relative al product placement cinematografico considerando inoltre la sua rilevanza economica per il contesto italiano.
Un film può essere considerato come una vetrina in allestimento?
GISTRI, GIACOMO
2007-01-01
Abstract
Chi è il protagonista di Cast Away? Il naufrago Chuck Noland (Tom Hanks) o il pallone da volley di marca Wilson che lo accompagna e gli tiene compagnia durante i quattro anni trascorsi sull’isola deserta? E l’azienda di spedizioni americana Fed Ex che ruolo svolge? E’ solo il datore di lavoro di Chuck o c’è dell’altro? Le marche non vengono più solo semplicemente collocate nelle varie scene di un film per rendere più realistica la narrazione ma progressivamente si intrecciano con la trama diventando parte integrante del contesto d’intrattenimento allo scopo di stabilire una connessione emotiva con lo spettatore. Che cos’è il product placement? Che ruolo gioca in questo contesto? Perché la maggior parte delle imprese oggi manifesta un interesse verso tale pratica? L’articolo si propone di approfondire alcune delle tematiche più ricorrenti relative al product placement cinematografico considerando inoltre la sua rilevanza economica per il contesto italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.