ABSTRACT: Les Cent Nouvelles Nouvelles accordano grande importanza alla rappresentazione delle passioni, che sono nominate, osservate, considerate negli effetti ch’esse producono: sono nominate poiché il lessico usato per evocarle è lo stesso che adoperano filosofi e teologi (Tommaso d’Aquino). Tale lessico appare già nel Livre de Etiques di Aristotele, tradotto da Nicole Oresme, dove è proposta una loro definizione: le novelle dunque riflettono la permanenza di conoscenze – normali per l’epoca – acquisite attorno a tali movimenti dell’anima. Osservate nel laboratorio finzionale della narrazione, a implicita conferma di un insieme di saperi, le passioni appaiono anche come effetti/affetti, come affezioni passivamente subite, come malattie di cui è suggerita la dimensione fisiologica e il dominio ch’esse esercitano sul corpo. La movenza lessicale (aggettivazione, sintagmi nominali), le strutture periodali provano la difficoltà di dirne, col linguaggio di sempre, tutta la umana e spesso contraddittoria complessità (la “doulce rage”). La passioni sono infine considerate negli effetti che producono: i personaggi stessi si interrogano su questi moti, li nominano e descrivono, facendone quotidiana esperienza all’interno di storie in cui spesso li subiscono. O, se necessario, li simulano. Generatrici di movimento in un mondo parodisticamente aristotelico, strumenti di conoscenza sensibile, le passioni agitano – dinamizzandolo – l’universo fittizio delle novelle dove appare, in una gustosa contaminazione dei codici, tutta l’ironia dell’autore. ............................... NOTA TECNICA......: Il lavoro, in lingua francese, è apparso nella rivista "Quaderni di filologia e lingue romanze. Ricerche svolte nell’Università degli Studi di Macerata", prima di essere ripubblicato nella raccolta "Les Passions du Mot. Etudes de littérature du XVe siècle", Fano, Aras Edizioni, 2009, p. 109-134, che ne ha aumentato la diffusione valendogli svariate, ulteriori citazioni e recensioni. ..................................... REFERAGGIO..........: i "Quaderni di filologia e lingue romanze. Ricerche svolte nell'Università di Macerata", trentennale rivista fondata da Enzo Giudici e attualmente diretta da Giulia Mastrangelo Latini, attuano un referaggio interno al Comitato scientifico, non "blind" ma severo. ..................................... CITAZIONI..........: http://www.arlima.net/ad/cent_nouvelles_nouvelles.html .................................... RECENSIONI................: 1) Estelle Doudet, « Luca Pierdominici, Les Passions du Mot. Etudes de littérature du XVe siècle », Cahiers de recherches médiévales et humanistes [En ligne], 2009, mis en ligne le 19 mars 2010, consulté le 03 février 2012. URL : http://crm.revues.org/11819 ; 2) Jean Lacroix, « Luca Pierdominici, Les Passions du Mot. Etudes de littérature du XVe siècle », Revue des langues romanes, Montpellier, 3) Maria Colombo Timelli, « Luca Pierdominici, Les Passions du Mot. Etudes de littérature du XVe siècle », Studi Francesi,

La "Doulce rage" des passions dans les Cent Nouvelles Nouvelles

PIERDOMINICI, LUCA
2009-01-01

Abstract

ABSTRACT: Les Cent Nouvelles Nouvelles accordano grande importanza alla rappresentazione delle passioni, che sono nominate, osservate, considerate negli effetti ch’esse producono: sono nominate poiché il lessico usato per evocarle è lo stesso che adoperano filosofi e teologi (Tommaso d’Aquino). Tale lessico appare già nel Livre de Etiques di Aristotele, tradotto da Nicole Oresme, dove è proposta una loro definizione: le novelle dunque riflettono la permanenza di conoscenze – normali per l’epoca – acquisite attorno a tali movimenti dell’anima. Osservate nel laboratorio finzionale della narrazione, a implicita conferma di un insieme di saperi, le passioni appaiono anche come effetti/affetti, come affezioni passivamente subite, come malattie di cui è suggerita la dimensione fisiologica e il dominio ch’esse esercitano sul corpo. La movenza lessicale (aggettivazione, sintagmi nominali), le strutture periodali provano la difficoltà di dirne, col linguaggio di sempre, tutta la umana e spesso contraddittoria complessità (la “doulce rage”). La passioni sono infine considerate negli effetti che producono: i personaggi stessi si interrogano su questi moti, li nominano e descrivono, facendone quotidiana esperienza all’interno di storie in cui spesso li subiscono. O, se necessario, li simulano. Generatrici di movimento in un mondo parodisticamente aristotelico, strumenti di conoscenza sensibile, le passioni agitano – dinamizzandolo – l’universo fittizio delle novelle dove appare, in una gustosa contaminazione dei codici, tutta l’ironia dell’autore. ............................... NOTA TECNICA......: Il lavoro, in lingua francese, è apparso nella rivista "Quaderni di filologia e lingue romanze. Ricerche svolte nell’Università degli Studi di Macerata", prima di essere ripubblicato nella raccolta "Les Passions du Mot. Etudes de littérature du XVe siècle", Fano, Aras Edizioni, 2009, p. 109-134, che ne ha aumentato la diffusione valendogli svariate, ulteriori citazioni e recensioni. ..................................... REFERAGGIO..........: i "Quaderni di filologia e lingue romanze. Ricerche svolte nell'Università di Macerata", trentennale rivista fondata da Enzo Giudici e attualmente diretta da Giulia Mastrangelo Latini, attuano un referaggio interno al Comitato scientifico, non "blind" ma severo. ..................................... CITAZIONI..........: http://www.arlima.net/ad/cent_nouvelles_nouvelles.html .................................... RECENSIONI................: 1) Estelle Doudet, « Luca Pierdominici, Les Passions du Mot. Etudes de littérature du XVe siècle », Cahiers de recherches médiévales et humanistes [En ligne], 2009, mis en ligne le 19 mars 2010, consulté le 03 février 2012. URL : http://crm.revues.org/11819 ; 2) Jean Lacroix, « Luca Pierdominici, Les Passions du Mot. Etudes de littérature du XVe siècle », Revue des langues romanes, Montpellier, 3) Maria Colombo Timelli, « Luca Pierdominici, Les Passions du Mot. Etudes de littérature du XVe siècle », Studi Francesi,
2009
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