La presenza in Rete di un marchio che si rivolge al mercato attraverso sistemi verticali di marketing, quale il franchising, è fonte di numerose opportunità di business, sui mercati nazionali come su quelli oltre confine. Infatti, un’impresa affiliante ha la possibilità, con il proprio sito, di rivolgersi sia al consumatore finale che alla ‘famiglia’ dei propri affiliati, attraverso l’erogazione di servizi ad entrambi i target individuati. Informazione, relazione ed eventuale possibilità di acquisto on line nei confronti del primo segmento; informazione, formazione, supporto alle vendite e alle attività di approvvigionamento per quanto concerne il pubblico dei franchisee. Attraverso le informazioni raccolte mediante il watching di 305 siti di franchisor di tutto il mondo, si è cercato di comprendere se, e in che misura, tali opportunità siano state sfruttate.

Internet e franchising: stato dell’arte e prospettive

CEDROLA, ELENA;
2007-01-01

Abstract

La presenza in Rete di un marchio che si rivolge al mercato attraverso sistemi verticali di marketing, quale il franchising, è fonte di numerose opportunità di business, sui mercati nazionali come su quelli oltre confine. Infatti, un’impresa affiliante ha la possibilità, con il proprio sito, di rivolgersi sia al consumatore finale che alla ‘famiglia’ dei propri affiliati, attraverso l’erogazione di servizi ad entrambi i target individuati. Informazione, relazione ed eventuale possibilità di acquisto on line nei confronti del primo segmento; informazione, formazione, supporto alle vendite e alle attività di approvvigionamento per quanto concerne il pubblico dei franchisee. Attraverso le informazioni raccolte mediante il watching di 305 siti di franchisor di tutto il mondo, si è cercato di comprendere se, e in che misura, tali opportunità siano state sfruttate.
2007
Società Editrice Il Mulino
Nazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
franchising Micro Macro rivisto.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 114.69 kB
Formato Adobe PDF
114.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/37169
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact