Le misure di contrasto alla pandemia hanno profondamento inciso – e stanno ancora incidendo –sull’esperienza scolastica di studenti, docenti e genitori che si è svolta soprattutto nella forma della didattica a distanza, a tutti ormai nota sotto la sigla DAD. L’emergere di criticità e preoccupazioni sembra aver arrestato la diffusione di quella che si potrebbe definire una vera e propria “retorica della ragion pandemica”, che ha di fatto contraddistinto il periodo del lockdown. Le riflessioni di ambito pedagogico-educativo non sono state esenti da queste formule retoriche, certamente legittime, ma che rischiano di intrappolare la pedagogia come scienza dell’educazione nella sola narrazione, mentre occorre contribuire a scrutinare, cioè di indagare a fondo, esaminare attentamente la realtà, in questo caso quella scolastica durante la pandemia. Occorre, più di ogni altra cosa, una ricerca capace di interrogare i fatti educativi scolastici, dentro i quali stanno i quesiti posti dalle trasformazioni sociali e culturali. In sintesi, auspichiamo una rinnovata pedagogia della scuola attenta alle sollecitazioni che possono venire da un’indagine rigorosa e sistematica sull’esperienza scolastica.

Scrutinare: infinito presente pedagogico. Per andare oltre la “retorica della ragion pandemica”

Girotti Luca
2021-01-01

Abstract

Le misure di contrasto alla pandemia hanno profondamento inciso – e stanno ancora incidendo –sull’esperienza scolastica di studenti, docenti e genitori che si è svolta soprattutto nella forma della didattica a distanza, a tutti ormai nota sotto la sigla DAD. L’emergere di criticità e preoccupazioni sembra aver arrestato la diffusione di quella che si potrebbe definire una vera e propria “retorica della ragion pandemica”, che ha di fatto contraddistinto il periodo del lockdown. Le riflessioni di ambito pedagogico-educativo non sono state esenti da queste formule retoriche, certamente legittime, ma che rischiano di intrappolare la pedagogia come scienza dell’educazione nella sola narrazione, mentre occorre contribuire a scrutinare, cioè di indagare a fondo, esaminare attentamente la realtà, in questo caso quella scolastica durante la pandemia. Occorre, più di ogni altra cosa, una ricerca capace di interrogare i fatti educativi scolastici, dentro i quali stanno i quesiti posti dalle trasformazioni sociali e culturali. In sintesi, auspichiamo una rinnovata pedagogia della scuola attenta alle sollecitazioni che possono venire da un’indagine rigorosa e sistematica sull’esperienza scolastica.
2021
Armando
Nazionale
https://www.armandoeditore.it/wp-content/uploads/2021/09/Bollettino-Bollettino-As.Pe_.I.-n.-1-2021-1.pdf
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Girotti_Scrutinare-Infinito-Presente_2021.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo in formato pdf messo a disposizione dall'editore
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 547.19 kB
Formato Adobe PDF
547.19 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/285838
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact