La mostra - basata sulla collezione privata accumulata in trent’anni dall’antiquario Egidio Guidolin - illustra la storia delle scuole elementari italiane dal 1859 ai primi anni del secondo dopoguerra. Il percorso espositivo consiste in 30 bacheche di materiali didattici unici e rari, corredati di tabelle che ne esplicano i temi principali, oltre a carte geografiche, tavole murali e pannelli ricchi di documenti, quaderni e libri. Un focus particolare è riservato alla storia dell'inclusione scolastica nel corso del Novecento. Le visite guidate per gli studenti Unimc, per i partecipanti alla Settimana di Eccellenza e per il pubblico generale sono state realizzate con il supporto di n. 4 studentesse che svolgevano il proprio tirocinio curricolare presso il Museo della Scuola.
Mostra “Leggere, scrivere, far di conto”. II Settimana di Eccellenza Unimc (Progetto “Innovazione, Internazionalizzazione, Inclusione per l’Università-3I4U)”
m. brunelli
2019-01-01
Abstract
La mostra - basata sulla collezione privata accumulata in trent’anni dall’antiquario Egidio Guidolin - illustra la storia delle scuole elementari italiane dal 1859 ai primi anni del secondo dopoguerra. Il percorso espositivo consiste in 30 bacheche di materiali didattici unici e rari, corredati di tabelle che ne esplicano i temi principali, oltre a carte geografiche, tavole murali e pannelli ricchi di documenti, quaderni e libri. Un focus particolare è riservato alla storia dell'inclusione scolastica nel corso del Novecento. Le visite guidate per gli studenti Unimc, per i partecipanti alla Settimana di Eccellenza e per il pubblico generale sono state realizzate con il supporto di n. 4 studentesse che svolgevano il proprio tirocinio curricolare presso il Museo della Scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.