Il contributo, dopo aver posto in luce lo sforzo per garantire le attività scolastiche durante la pandemia, propone una riflessione intorno alle principali criticità emerse, a partire dalla definizione (proprio a partire dall’esperienza vissuta!) "didattica casalinga”, cioè una didattica fatta da casa (a casa), per casa e in casa, per poi sottolineare la sfida pedagogica che attende tutti coloro che hanno responsabilità educative: la costruzione di una fraternità educativa, che è farsi carico delle persone in formazione nelle loro rispettive condizioni di vita, attitudini, competenze impegnandosi non solo a tenere insieme “tutti” ma anche il “tutto” delle persone, ben rappresentato dall’immagine della loro casa.

Una vicinanza che divide, una distanza che non unisce: spunti di riflessioni a partire dalle criticità emerse nel corso dell’esperienza della didattica “casalinga”

Girotti, L.
2020-01-01

Abstract

Il contributo, dopo aver posto in luce lo sforzo per garantire le attività scolastiche durante la pandemia, propone una riflessione intorno alle principali criticità emerse, a partire dalla definizione (proprio a partire dall’esperienza vissuta!) "didattica casalinga”, cioè una didattica fatta da casa (a casa), per casa e in casa, per poi sottolineare la sfida pedagogica che attende tutti coloro che hanno responsabilità educative: la costruzione di una fraternità educativa, che è farsi carico delle persone in formazione nelle loro rispettive condizioni di vita, attitudini, competenze impegnandosi non solo a tenere insieme “tutti” ma anche il “tutto” delle persone, ben rappresentato dall’immagine della loro casa.
2020
978-88-6056-666-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Girotti_Vicinanza-Che-Divide_2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.95 MB
Formato Adobe PDF
1.95 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/269148
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact