Il contributo, dopo aver posto in luce lo sforzo per garantire le attività scolastiche durante la pandemia, propone una riflessione intorno alle principali criticità emerse, a partire dalla definizione (proprio a partire dall’esperienza vissuta!) "didattica casalinga”, cioè una didattica fatta da casa (a casa), per casa e in casa, per poi sottolineare la sfida pedagogica che attende tutti coloro che hanno responsabilità educative: la costruzione di una fraternità educativa, che è farsi carico delle persone in formazione nelle loro rispettive condizioni di vita, attitudini, competenze impegnandosi non solo a tenere insieme “tutti” ma anche il “tutto” delle persone, ben rappresentato dall’immagine della loro casa.
Una vicinanza che divide, una distanza che non unisce: spunti di riflessioni a partire dalle criticità emerse nel corso dell’esperienza della didattica “casalinga”
Girotti, L.
2020-01-01
Abstract
Il contributo, dopo aver posto in luce lo sforzo per garantire le attività scolastiche durante la pandemia, propone una riflessione intorno alle principali criticità emerse, a partire dalla definizione (proprio a partire dall’esperienza vissuta!) "didattica casalinga”, cioè una didattica fatta da casa (a casa), per casa e in casa, per poi sottolineare la sfida pedagogica che attende tutti coloro che hanno responsabilità educative: la costruzione di una fraternità educativa, che è farsi carico delle persone in formazione nelle loro rispettive condizioni di vita, attitudini, competenze impegnandosi non solo a tenere insieme “tutti” ma anche il “tutto” delle persone, ben rappresentato dall’immagine della loro casa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Girotti_Vicinanza-Che-Divide_2020.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.95 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.