È oggi strategico che l’indagine pedagogica rifletta sul rapporto tra ricerca educativa e politiche pubbliche. In tale relazione, è necessario evitare sia che i decisori politici utilizzino strumentalmente il sostegno della scienza nelle riforme educative sia che i ricercatori pos- sano prescrivere in nome della scienza legittimando le proprie convinzioni con i risultati della ricerca. Pertanto, il dibattito sulla metodologia della ricerca in pedagogia non può eludere gli interrogativi circa le “responsabilità” del ricercatore nei confronti della sua ricerca e delle fasi in cui essa si articola, anche come espressione di un’etica della preparazione, dell’attuazione, della restituzione della ricerca: alla scelta di un metodo e, di conseguenza, di uno strumento di ricerca corrisponde, infatti, un differente approccio all’oggetto di ricerca e un diverso tipo di conoscenza generata in rapporto al problema di indagine, nonché il riferimento ad una epistemologia assunta o formulata dal ricercatore.

Cosa dovrebbe veramente contare? Ricerca educativa e politiche pubbliche fra questioni metodologiche e interrogativi etici

Girotti
2020-01-01

Abstract

È oggi strategico che l’indagine pedagogica rifletta sul rapporto tra ricerca educativa e politiche pubbliche. In tale relazione, è necessario evitare sia che i decisori politici utilizzino strumentalmente il sostegno della scienza nelle riforme educative sia che i ricercatori pos- sano prescrivere in nome della scienza legittimando le proprie convinzioni con i risultati della ricerca. Pertanto, il dibattito sulla metodologia della ricerca in pedagogia non può eludere gli interrogativi circa le “responsabilità” del ricercatore nei confronti della sua ricerca e delle fasi in cui essa si articola, anche come espressione di un’etica della preparazione, dell’attuazione, della restituzione della ricerca: alla scelta di un metodo e, di conseguenza, di uno strumento di ricerca corrisponde, infatti, un differente approccio all’oggetto di ricerca e un diverso tipo di conoscenza generata in rapporto al problema di indagine, nonché il riferimento ad una epistemologia assunta o formulata dal ricercatore.
2020
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Internazionale
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