La seguente ricerca delinea il paradigma scientifico che sottende la valenza formativa delle attività motorie e sportive come crescita socio-culturale dell’adolescente. Consapevoli, ormai, che le condotte educative vanno orientate nel rispetto di una sinergia genuina tra natura e cultura, possiamo asserire che non esistono capacità in astratto che attendano solo di essere illuminate da non si sa quali sollecitazioni culturali, semmai esiste un codice genetico che è tipico dell’uomo e che, nel rapporto dialettico tra filogenesi ed ontogenesi, “individua” e “differenzia” un essere umano dall’altro. Il mondo delle attività motorie e dello sport che, sin dalle sue origini, ha assunto una funzione importante nei processi di integrazione sociale è tra gli strumenti con i quali è possibile interagire a supporto di una formazione autentica e personalizzata del soggetto. Le attività motorie e sportive, infatti - ora consentendo una relazione armonica tra sviluppo del corpo e prestanza fisica, qualità morali e spirituali, ora in antitesi con l’ascetismo rinnegante i diritti del corpo - hanno contribuito a delineare i contorni di percorsi formativi finalizzati all’inclusione sociale e alla valorizzazione delle dimensioni dell’uomo.

Le attività motorie e sportive come crescita socio-culturale del soggetto adolescente

GOMEZ PALOMA F.
2008-01-01

Abstract

La seguente ricerca delinea il paradigma scientifico che sottende la valenza formativa delle attività motorie e sportive come crescita socio-culturale dell’adolescente. Consapevoli, ormai, che le condotte educative vanno orientate nel rispetto di una sinergia genuina tra natura e cultura, possiamo asserire che non esistono capacità in astratto che attendano solo di essere illuminate da non si sa quali sollecitazioni culturali, semmai esiste un codice genetico che è tipico dell’uomo e che, nel rapporto dialettico tra filogenesi ed ontogenesi, “individua” e “differenzia” un essere umano dall’altro. Il mondo delle attività motorie e dello sport che, sin dalle sue origini, ha assunto una funzione importante nei processi di integrazione sociale è tra gli strumenti con i quali è possibile interagire a supporto di una formazione autentica e personalizzata del soggetto. Le attività motorie e sportive, infatti - ora consentendo una relazione armonica tra sviluppo del corpo e prestanza fisica, qualità morali e spirituali, ora in antitesi con l’ascetismo rinnegante i diritti del corpo - hanno contribuito a delineare i contorni di percorsi formativi finalizzati all’inclusione sociale e alla valorizzazione delle dimensioni dell’uomo.
2008
EDITRICE VENETA SAS
Nazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lipoma_Attività-motorie-sportive_2008.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 109.69 kB
Formato Adobe PDF
109.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/256703
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact