ABSTRACT: The technological evolution and its impact on the transformation of work, as well as on the replacement of the human factor, present particular challenges to the pedagogical reflection. The introduction of cooperative manual work in schools can be a response to these challenges. The work educationally conceived according to a clear pedagogical heritage can satisfy both the needs of a skill to act together, necessary for a job technologically supported by intelligent machines, and purely occupational needs. This without forgetting the social repercussions of an education to collaboration through work and its contribution to the integral development of the human potential. RIASSUNTO: L’evoluzione tecnologica e il suo impatto sulla trasformazione del lavoro, così come sulla sostituzione del fattore umano, impongono alla riflessione pedagogica delle sfide peculiari. L’introduzione del lavoro manuale cooperativo nelle scuole può essere una risposta a queste sfide. Il lavoro educativamente inteso secondo una chiara eredità pedagogica può soddisfare sia le esigenze di una competenza ad agire insieme, necessaria per un lavoro tecnologicamente supportato da macchine intelligenti, sia esigenze prettamente occupazionali. Questo, senza dimenticare le ricadute sociali di un’educazione alla collaborazione attraverso il lavoro e il suo contributo allo sviluppo integrale delle potenzialità umane.
Il lavoro per la persona. La storia della pedagogia del lavoro per il futuro dell'educazione
F. d'Aniello
2019-01-01
Abstract
ABSTRACT: The technological evolution and its impact on the transformation of work, as well as on the replacement of the human factor, present particular challenges to the pedagogical reflection. The introduction of cooperative manual work in schools can be a response to these challenges. The work educationally conceived according to a clear pedagogical heritage can satisfy both the needs of a skill to act together, necessary for a job technologically supported by intelligent machines, and purely occupational needs. This without forgetting the social repercussions of an education to collaboration through work and its contribution to the integral development of the human potential. RIASSUNTO: L’evoluzione tecnologica e il suo impatto sulla trasformazione del lavoro, così come sulla sostituzione del fattore umano, impongono alla riflessione pedagogica delle sfide peculiari. L’introduzione del lavoro manuale cooperativo nelle scuole può essere una risposta a queste sfide. Il lavoro educativamente inteso secondo una chiara eredità pedagogica può soddisfare sia le esigenze di una competenza ad agire insieme, necessaria per un lavoro tecnologicamente supportato da macchine intelligenti, sia esigenze prettamente occupazionali. Questo, senza dimenticare le ricadute sociali di un’educazione alla collaborazione attraverso il lavoro e il suo contributo allo sviluppo integrale delle potenzialità umane.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il lavoro per la persona. La storia della pedagogia del lavoro per il futuro dell'educazione.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
197.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
197.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.