Il grande tema che generalmente si affronta è quello dell’autonomia universitaria. Esso correttamente viene sempre ripreso: è incessante la trasformazione dell’università, dello Stato e della società del suo complesso, e ciò impone una altrettanto incessante rilettura del dettato costituzionale, la verifica dell’attualità del principio di autonomia universitaria, l’indicazione della necessità di adeguamento dei testi costituzionali, normativi o delle istituzioni al tempo che scorre. Il tema che qui si pone è più specifico, o, se si vuole, intende prendersi a cuore un profilo peculiare. L’attuale sistema garantisce la libertà dello scienziato? Detto altrimenti, garantisce allo studioso eccentrico, originale, non conformista di avere un ruolo? O ci troviamo al cospetto di un sistema che costringe ad un maggiore conformismo, ad un operare standardizzato, burocratizzato? A sua volta, questa domanda non può essere decontestualizzata: perché impone un’indagine a più ampio campo sul ruolo dell’Università rispetto allo Stato, alle autonomie territoriali e allo sviluppo dell’economia. Perché è indubbio che, al di là della visione che si abbia, la condizione di questi fattori incide sul tema in atto. Si tenterà questa ricerca nel corso di questo lavoro.

Libertà di scienza tra autonomia universitaria e centralizzazione amministrativa

Costantino F
2018-01-01

Abstract

Il grande tema che generalmente si affronta è quello dell’autonomia universitaria. Esso correttamente viene sempre ripreso: è incessante la trasformazione dell’università, dello Stato e della società del suo complesso, e ciò impone una altrettanto incessante rilettura del dettato costituzionale, la verifica dell’attualità del principio di autonomia universitaria, l’indicazione della necessità di adeguamento dei testi costituzionali, normativi o delle istituzioni al tempo che scorre. Il tema che qui si pone è più specifico, o, se si vuole, intende prendersi a cuore un profilo peculiare. L’attuale sistema garantisce la libertà dello scienziato? Detto altrimenti, garantisce allo studioso eccentrico, originale, non conformista di avere un ruolo? O ci troviamo al cospetto di un sistema che costringe ad un maggiore conformismo, ad un operare standardizzato, burocratizzato? A sua volta, questa domanda non può essere decontestualizzata: perché impone un’indagine a più ampio campo sul ruolo dell’Università rispetto allo Stato, alle autonomie territoriali e allo sviluppo dell’economia. Perché è indubbio che, al di là della visione che si abbia, la condizione di questi fattori incide sul tema in atto. Si tenterà questa ricerca nel corso di questo lavoro.
2018
978-88-243-2560-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Costantino_Libertà-Scienza-Autonomia_2018.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: DRM non definito
Dimensione 849.5 kB
Formato Adobe PDF
849.5 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/254477
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact