Between 1900 and 1942, Jean Capart transformed the Musée Royaux d’Art et d’Histoire in Bruxelles in one of the main centres for promoting the social role that the museum institution was beginning to play, in line with the instructions given by the Office International des Musées, of which he was one of the main exponents. The article aims to reconstruct the activities organized by Capart to make the museum, and mainly the Egyptian art section, increasingly accessible to the public through conferences, guided tours, animated lectures and, above all, theater storytelling and publications for children, reconstructed here thanks to a careful documentary investigation.

Tra il 1900 e il 1942, Jean Capart trasforma i Musée Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles in uno dei principali centri di promozione di quel ruolo sociale che l’istituzione museale inizia a rivestire, in linea con le indicazioni fornite dall’Office International des Musées, di cui è uno dei principali esponenti. L’articolo intende ricostruire le attività organizzate da Capart per rendere il museo, e principalmente la sezione di arte egizia, sempre più accessibile al pubblico attraverso conferenze, visite guidate, lezioni animate e, soprattutto, narrazioni teatrali e pubblicazioni per bambini, qui ricostruite tramite una accurata indagine documentaria.

Alle origini dello storytelling museale: Jean Capart e la divulgazione dell'Antico Egitto

Dragoni, P.;
2019-01-01

Abstract

Between 1900 and 1942, Jean Capart transformed the Musée Royaux d’Art et d’Histoire in Bruxelles in one of the main centres for promoting the social role that the museum institution was beginning to play, in line with the instructions given by the Office International des Musées, of which he was one of the main exponents. The article aims to reconstruct the activities organized by Capart to make the museum, and mainly the Egyptian art section, increasingly accessible to the public through conferences, guided tours, animated lectures and, above all, theater storytelling and publications for children, reconstructed here thanks to a careful documentary investigation.
2019
EUM
Tra il 1900 e il 1942, Jean Capart trasforma i Musée Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles in uno dei principali centri di promozione di quel ruolo sociale che l’istituzione museale inizia a rivestire, in linea con le indicazioni fornite dall’Office International des Musées, di cui è uno dei principali esponenti. L’articolo intende ricostruire le attività organizzate da Capart per rendere il museo, e principalmente la sezione di arte egizia, sempre più accessibile al pubblico attraverso conferenze, visite guidate, lezioni animate e, soprattutto, narrazioni teatrali e pubblicazioni per bambini, qui ricostruite tramite una accurata indagine documentaria.
Internazionale
https://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/article/view/2204
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dragoni_Origini-Storytelling-Museale_2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.33 MB
Formato Adobe PDF
3.33 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/254204
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact