Il contributo ricostruisce le ragioni che giustificano, al momento attuale, la necessità di investire nella formazione dei tutor che operano in differenti contesti lavorativi. La loro importanza è determinata dall’essere il nodo tra saperi teorico-pratici e la figura di riferimento per qualsiasi soggetto che si approccia al mondo del lavoro. Le competenze e le attività che caratterizzano l’agire tutoriale vengono presentate attraverso due studi di caso realizzati in due realtà molto diverse: le PMI del settore manifatturiero e i percorsi per la formazione degli insegnanti. Emerge il profilo di un esperto non solo capace nel proprio lavoro, ma anche di accompagnare l’altro verso la professionalizzazione.

Curare la professionalizzazione nelle organizzazioni: nuove pratiche e saperi del tutor

Patrizia Magnoler;Mariachiara Pacquola
2018-01-01

Abstract

Il contributo ricostruisce le ragioni che giustificano, al momento attuale, la necessità di investire nella formazione dei tutor che operano in differenti contesti lavorativi. La loro importanza è determinata dall’essere il nodo tra saperi teorico-pratici e la figura di riferimento per qualsiasi soggetto che si approccia al mondo del lavoro. Le competenze e le attività che caratterizzano l’agire tutoriale vengono presentate attraverso due studi di caso realizzati in due realtà molto diverse: le PMI del settore manifatturiero e i percorsi per la formazione degli insegnanti. Emerge il profilo di un esperto non solo capace nel proprio lavoro, ma anche di accompagnare l’altro verso la professionalizzazione.
2018
Pensa Multimedia
Nazionale
http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/2683
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/246824
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact