L'oggetto del volume si articola intorno al tema della formazione professionale, specificatamente sui percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionali avviati, dopo lunga sperimentazione, nell'a.s.f. 20120-2011, anche a seguito delle numerose sollecitazioni europee, poi convertite in provvedimenti normativi nazionali. Obiettivo di questa attenta disamina è quello di "leggere" pedagogicamente il tema del rapporto tra formazione e lavoro, individuando il ruolo che i diversi attori istituzionali - scuola, mondo dell'impresa, decisori politici, fruitori dell'offerta formativa - rivestono rispetto alla ridefinizione del rapporto tra sapere e fare, tra istruzione/educazione e professione. Il titolo stesso del volume, nel rimarcare la valenza educativa del lavoro, rinvia alla necessità/opportunità di approfondire il tema sul piano della riflessione pedagogica e didattica, contribuendo in tal modo a restituire «dignità educativa e cuilturale al lavoro e alla formazione al e con il lavoro».

Il lavoro (che) educa. I percorsi di istruzione e formazione professionale

F. d'Aniello
2018-01-01

Abstract

L'oggetto del volume si articola intorno al tema della formazione professionale, specificatamente sui percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionali avviati, dopo lunga sperimentazione, nell'a.s.f. 20120-2011, anche a seguito delle numerose sollecitazioni europee, poi convertite in provvedimenti normativi nazionali. Obiettivo di questa attenta disamina è quello di "leggere" pedagogicamente il tema del rapporto tra formazione e lavoro, individuando il ruolo che i diversi attori istituzionali - scuola, mondo dell'impresa, decisori politici, fruitori dell'offerta formativa - rivestono rispetto alla ridefinizione del rapporto tra sapere e fare, tra istruzione/educazione e professione. Il titolo stesso del volume, nel rimarcare la valenza educativa del lavoro, rinvia alla necessità/opportunità di approfondire il tema sul piano della riflessione pedagogica e didattica, contribuendo in tal modo a restituire «dignità educativa e cuilturale al lavoro e alla formazione al e con il lavoro».
2018
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/245938
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact