Negli ultimi decenni è sempre più evidente come l’avvicinamento di realtà apparentemente diverse tra loro costituisca una necessità ineludibile del mondo imprenditoriale così come di quello accademico-scientifico, che vuole fornire risposte adeguate alle richieste di competenze specifiche in grado di far fronte ai cambiamenti che la realtà socio-economica impone in maniera sempre più incisiva alle imprese. Le relazioni tra discipline differenti e tra conoscenze disciplinari e pratica lavorativa mettono in luce una importante realtà che, soprattutto se calata nella specificità territoriale, può rappresentare una risorsa fondamentale per il mondo imprenditoriale e per quello accademico-scientifico. Le sfaccettature della linguistica si intersecano, dunque, con gli aspetti complessi della comunicazione d’impresa che, lungi dall’essere una realtà monolitica, presenta tipologie di interazione che dipendono dalla necessità di comunicare contenuti specifici a riceventi in situazioni e per scopi diversi: dalla pubblicità, alla costruzione di un sito, al rapporto con i vari portatori di interesse, i destinatari esterni e interni.

Linguaggi e competenze nella comunicazione d’impresa. Una panoramica introduttiva

Leonardi, Natascia;Nardi, Antonella
2018-01-01

Abstract

Negli ultimi decenni è sempre più evidente come l’avvicinamento di realtà apparentemente diverse tra loro costituisca una necessità ineludibile del mondo imprenditoriale così come di quello accademico-scientifico, che vuole fornire risposte adeguate alle richieste di competenze specifiche in grado di far fronte ai cambiamenti che la realtà socio-economica impone in maniera sempre più incisiva alle imprese. Le relazioni tra discipline differenti e tra conoscenze disciplinari e pratica lavorativa mettono in luce una importante realtà che, soprattutto se calata nella specificità territoriale, può rappresentare una risorsa fondamentale per il mondo imprenditoriale e per quello accademico-scientifico. Le sfaccettature della linguistica si intersecano, dunque, con gli aspetti complessi della comunicazione d’impresa che, lungi dall’essere una realtà monolitica, presenta tipologie di interazione che dipendono dalla necessità di comunicare contenuti specifici a riceventi in situazioni e per scopi diversi: dalla pubblicità, alla costruzione di un sito, al rapporto con i vari portatori di interesse, i destinatari esterni e interni.
2018
978-88-6056-579-2
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