Il progetto di ricerca - coordinato dall'Università delle Isole Baleari (UIB) - è stato finanziato dal Ministerio de Economía, Industria y Competitividad de España (AEI/FEDER, UE) nell'ambito del Plan Estatal de Investigación Científica y Técnica y de Innovación 2013-2016 – Programa estatal de Fomento de la Investigación Científica y Técnica de Excelencia – Subprograma estatal de Generación de Conocimiento – Proyecto I+D+i (n. prot.: EDU2017-82485-P). Il progetto intende promuovere lo studio delle pratiche scolastiche realmente utilizzate nella scuola elementare spagnola del XX secolo in una prospettiva storica, al fine di comprendere le rotture e le continuità verificatesi in queste pratiche ed essere in grado di dimostrare come la scolarizzazione di massa avvenuta in Spagna durante il XX secolo abbia implicato il coinvolgimento di numerosi professionisti dell'insegnamento, intervenuti con una certa autonomia nei processi di insegnamento e apprendimento nonostante le forti esigenze di riproduzione sociale espresse dai ceti dirigenti, particolarmente in coincidenza di regimi totalitari.

Cultura y prácticas escolares en el siglo XX

Juri Meda;
2018-01-01

Abstract

Il progetto di ricerca - coordinato dall'Università delle Isole Baleari (UIB) - è stato finanziato dal Ministerio de Economía, Industria y Competitividad de España (AEI/FEDER, UE) nell'ambito del Plan Estatal de Investigación Científica y Técnica y de Innovación 2013-2016 – Programa estatal de Fomento de la Investigación Científica y Técnica de Excelencia – Subprograma estatal de Generación de Conocimiento – Proyecto I+D+i (n. prot.: EDU2017-82485-P). Il progetto intende promuovere lo studio delle pratiche scolastiche realmente utilizzate nella scuola elementare spagnola del XX secolo in una prospettiva storica, al fine di comprendere le rotture e le continuità verificatesi in queste pratiche ed essere in grado di dimostrare come la scolarizzazione di massa avvenuta in Spagna durante il XX secolo abbia implicato il coinvolgimento di numerosi professionisti dell'insegnamento, intervenuti con una certa autonomia nei processi di insegnamento e apprendimento nonostante le forti esigenze di riproduzione sociale espresse dai ceti dirigenti, particolarmente in coincidenza di regimi totalitari.
2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MEMORIA CIENTIFICA 2017.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Modello di presentazione del progetto nell'ambito del bando pubblico del Ministerio de Economía, Industria y Competitividad spagnolo.
Tipologia: Altro materiale allegato (es. Copertina, Indice, Materiale supplementare, Abstract, Brevetti Spin-off, Start-up etc.)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 537.04 kB
Formato Adobe PDF
537.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/244740
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact