Nell’ambito del programma di cooperazione internazionale realizzato in El Salvador, la Cooperazione Italiana e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna stanno sostenendo dal 2009 il Ministero dell’Educazione salvadoregno nello sviluppo della scuola inclusiva a tempo pieno. La ricerca sui laboratori presentata in questo contributo è stata effettuata all’interno di un più ampio lavoro di sistematizzazione del modello della Scuola Inclusiva a Tempo Pieno (EITP) svolto nel secondo semestre del 2016 in loco. L’osservazione e lo studio dei laboratori avviati in 40 scuole pilota fanno emergere un quadro piuttosto complesso; il ruolo dei laboratori appare significativo, sia sul piano quantitativo sia su quello qualitativo, sebbene essi presentino livelli di sviluppo differenti e diverse siano l’interpretazione e la valutazione delle loro funzioni pedagogiche e sociali. Emerge, quindi, la necessità di continuare a investire nel processo di cooperazione per sostenere ulteriormente il processo di empowerment degli attori scolastici impegnati nello sviluppo di una didattica attiva nella prospettiva dell’inclusione.

Università e Cooperazione Italiana in El Salvador. Un'indagine sui laboratori per la Scuola Inclusiva a Tempo Pieno

TADDEI, ARIANNA
2017-01-01

Abstract

Nell’ambito del programma di cooperazione internazionale realizzato in El Salvador, la Cooperazione Italiana e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna stanno sostenendo dal 2009 il Ministero dell’Educazione salvadoregno nello sviluppo della scuola inclusiva a tempo pieno. La ricerca sui laboratori presentata in questo contributo è stata effettuata all’interno di un più ampio lavoro di sistematizzazione del modello della Scuola Inclusiva a Tempo Pieno (EITP) svolto nel secondo semestre del 2016 in loco. L’osservazione e lo studio dei laboratori avviati in 40 scuole pilota fanno emergere un quadro piuttosto complesso; il ruolo dei laboratori appare significativo, sia sul piano quantitativo sia su quello qualitativo, sebbene essi presentino livelli di sviluppo differenti e diverse siano l’interpretazione e la valutazione delle loro funzioni pedagogiche e sociali. Emerge, quindi, la necessità di continuare a investire nel processo di cooperazione per sostenere ulteriormente il processo di empowerment degli attori scolastici impegnati nello sviluppo di una didattica attiva nella prospettiva dell’inclusione.
2017
Erickson
Internazionale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/243405
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact