Lo scopo di questa nota critica è quello di offrire una sintetica analisi della recente produzione storiografica sulla diffusione del movimento fröbeliano e dei Kindergarten nel contesto delle Grandi Riforme russe del 1864 fino alla Rivoluzione bolscevica del 1917. I Kindergarten si diffusero rapidamente in Russia ma, a differenza degli asili di tipo inglese, furono istituiti dapprima per bambini di estrazione sociale borghese e, in un secondo tempo, anche per gli altri, finché tali istituzioni entrarono a far parte del sistema scolastico sovietico in seguito alle riforme rivoluzionarie bolsceviche. Dopo un’introduzione che si sofferma sulle metodologie di indagine della circolazione delle istituzioni educative e, in particolare di quella dei Kindergarten, sarà presentata una riflessione sui principali studi (in lingua russa e inglese) che tratteggiano la nascita, gli attori e le caratteristiche della diffusione del movimento fröbeliano in Russia. Parole chiave: Friedrich Fröbel (1782-1852), educazione prescolastica, Russia, XIX-XX secc., storiografia.

La diffusione del pensiero froebeliano e dei Kindergarten (detskij sad) in Russia tra Otto e Novecento alla luce di alcuni studi recenti

Dorena Caroli
2017-01-01

Abstract

Lo scopo di questa nota critica è quello di offrire una sintetica analisi della recente produzione storiografica sulla diffusione del movimento fröbeliano e dei Kindergarten nel contesto delle Grandi Riforme russe del 1864 fino alla Rivoluzione bolscevica del 1917. I Kindergarten si diffusero rapidamente in Russia ma, a differenza degli asili di tipo inglese, furono istituiti dapprima per bambini di estrazione sociale borghese e, in un secondo tempo, anche per gli altri, finché tali istituzioni entrarono a far parte del sistema scolastico sovietico in seguito alle riforme rivoluzionarie bolsceviche. Dopo un’introduzione che si sofferma sulle metodologie di indagine della circolazione delle istituzioni educative e, in particolare di quella dei Kindergarten, sarà presentata una riflessione sui principali studi (in lingua russa e inglese) che tratteggiano la nascita, gli attori e le caratteristiche della diffusione del movimento fröbeliano in Russia. Parole chiave: Friedrich Fröbel (1782-1852), educazione prescolastica, Russia, XIX-XX secc., storiografia.
2017
Editrice Scuola Spa
Nazionale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/242864
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact