Il numero monografico nasce dalla constatazione delle difficoltà e delle esigenze relative allo sviluppo della competenza di scrittura derivanti dalle condizioni sopra descritte, bisogni che vengono indagati nel primo contributo. Nella strutturazione e nella valutazione del questionario oggetto del suo articolo Antonella Nardi si concentra sulle convinzioni e sugli atteggiamenti di un gruppo di studenti universitari nei confronti della scrittura in generale, nella lingua straniera tedesco e nella sua variante accademica. Lo scopo della ricerca di natura didattica è di rilevare i bisogni di chi è intervistato rispetto all’esercizio di scrittura considerato, per poi programmare interventi didattici specifici volti a sopperire alle difficoltà emerse. In particolare vengono focalizzate problematiche relative alla pianificazione e alla stesura del testo fin dai primi passi, alla sua strutturazione, all’utilizzo di un registro adeguato allo scopo comunicativo dato e alla sua funzionalità, alla scrittura argomentativa e, infine, alla lettura e all’impiego della letteratura scientifica per consolidare la propria argomentazione. In realtà, i risultati del questionario hanno messo in luce problematiche non peculiari solo del contesto accademico ma che si possono riferire anche all’ambito scolastico e che possono essere considerate in ottica interlinguistica.

L'analisi dei bisogni di chi apprende a scrivere. Un'indagine in tedesco come lingua straniera e oltre.

Antonella Nardi
2017-01-01

Abstract

Il numero monografico nasce dalla constatazione delle difficoltà e delle esigenze relative allo sviluppo della competenza di scrittura derivanti dalle condizioni sopra descritte, bisogni che vengono indagati nel primo contributo. Nella strutturazione e nella valutazione del questionario oggetto del suo articolo Antonella Nardi si concentra sulle convinzioni e sugli atteggiamenti di un gruppo di studenti universitari nei confronti della scrittura in generale, nella lingua straniera tedesco e nella sua variante accademica. Lo scopo della ricerca di natura didattica è di rilevare i bisogni di chi è intervistato rispetto all’esercizio di scrittura considerato, per poi programmare interventi didattici specifici volti a sopperire alle difficoltà emerse. In particolare vengono focalizzate problematiche relative alla pianificazione e alla stesura del testo fin dai primi passi, alla sua strutturazione, all’utilizzo di un registro adeguato allo scopo comunicativo dato e alla sua funzionalità, alla scrittura argomentativa e, infine, alla lettura e all’impiego della letteratura scientifica per consolidare la propria argomentazione. In realtà, i risultati del questionario hanno messo in luce problematiche non peculiari solo del contesto accademico ma che si possono riferire anche all’ambito scolastico e che possono essere considerate in ottica interlinguistica.
2017
LEND
Nazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
lend_4_2017_Nardi.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 212.93 kB
Formato Adobe PDF
212.93 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/242043
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact