RIASSUNTO La crisi economica può essere l’occasione per ribadire una visione pedagogica del lavoro e fare i conti con determinate criticità. Ripartire dalla crisi, quindi, da una parte significa promuovere l’autoimprenditorialità pedagogica del lavoratore, la dimensione relazionale del lavoro e un modello formativo centrato sulla persona e la sua capacità di agire e, dall’altra parte, potenziare i percorsi di Iefp e di apprendistato così come rivalutare il lavoro manuale. ABSTRACT The economic crisis can be an opportunity to reaffirm a pedagogical view of work and to deal with certain critical issues. Therefore, start again from the crisis on the one hand means promoting the pedagogical self- entrepreneurship of the worker, the relational dimension of work and a training/educational model focused on the person and his/her agency capability, and on the other hand strengthening Vet and apprenticeship as well as reasserting the value of manual work. ULTERIORI INFORMAZIONI: I numeri indicati delle pagine dell'articolo corrispondono ai numeri determinati dall'acquisizione in formato PDF dell'articolo pubblicato sul sito della rivista on line: http://www.metis.progedit.com/anno-vii-numero-1-062017-lavoro-liquido/202-saggi/941-lavoro-ripartire-dalla-crisi.html.

Lavoro: ripartire dalla crisi

d'ANIELLO, FABRIZIO
2017-01-01

Abstract

RIASSUNTO La crisi economica può essere l’occasione per ribadire una visione pedagogica del lavoro e fare i conti con determinate criticità. Ripartire dalla crisi, quindi, da una parte significa promuovere l’autoimprenditorialità pedagogica del lavoratore, la dimensione relazionale del lavoro e un modello formativo centrato sulla persona e la sua capacità di agire e, dall’altra parte, potenziare i percorsi di Iefp e di apprendistato così come rivalutare il lavoro manuale. ABSTRACT The economic crisis can be an opportunity to reaffirm a pedagogical view of work and to deal with certain critical issues. Therefore, start again from the crisis on the one hand means promoting the pedagogical self- entrepreneurship of the worker, the relational dimension of work and a training/educational model focused on the person and his/her agency capability, and on the other hand strengthening Vet and apprenticeship as well as reasserting the value of manual work. ULTERIORI INFORMAZIONI: I numeri indicati delle pagine dell'articolo corrispondono ai numeri determinati dall'acquisizione in formato PDF dell'articolo pubblicato sul sito della rivista on line: http://www.metis.progedit.com/anno-vii-numero-1-062017-lavoro-liquido/202-saggi/941-lavoro-ripartire-dalla-crisi.html.
2017
Progedit - Progetti editoriali s.r.l.
Internazionale
http://www.metis.progedit.com/anno-vii-numero-1-062017-lavoro-liquido/202-saggi/941-lavoro-ripartire-dalla-crisi.html
http://www.metis.progedit.com/anno-vii-numero-1-062017-lavoro-liquido/202-saggi/941-lavoro-ripartire-dalla-crisi.html
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lavoro. Ripartire dalla crisi.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: DRM non definito
Dimensione 230.21 kB
Formato Adobe PDF
230.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/239865
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact